Attività, Art Forum Würth Capena: apertura straordinaria



Laboratorio per adulti

Domenica 26 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, all’Art Forum Würth Capena apertura straordinaria della mostra NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth. L’esposizione è un'indagine sull'arte della Namibia contemporanea, a cavallo del 1990, anno dell'indipendenza e spartiacque tangibile negli 80 lavori (tutti appartenenti alla collezione Würth) dei 33 artisti coinvolti. A metà strada tra la tradizione e l’esplorazione contemporanea, in mostra dialogano modalità espressive di artisti di età diverse che si confrontano su grandi temi come il paesaggio namibiano, la spiritualità, la vita rurale e le questioni di attualità politica e sociale, ma anche le tematiche che riguardano il passato, l'identità minacciata, le nuove problematiche post indipendenza, come il consumo eccessivo e la comunicazione.

È possibile accedere alla mostra sia con visite libere gratuite oppure con visite guidate a pagamento, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 (8€ a persona, 60€ per un gruppo di minimo 8 persone).

Alle ore 15.00, inoltre, si terrà il laboratorio per adulti di bead embroidery (ricamo con perline) ...e il sole risplende sulle arti! Il titolo del laboratorio cita parzialmente quello dell’opera in mostra di Linda Esbach “25 anni dopo... e il sole risplende sulle arti!”, una magnifica trapunta in tessuto (quilt) che richiama i colori del paesaggio namibiano e allo stesso tempo ricorda l’anno 1990, in cui la Namibia ha ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica. Durante il laboratorio verrà realizzata una spilla a forma di sole con la tecnica del ricamo di perline.

Le perline di vetro sono largamente utilizzate per abiti, accessori, gioielli e altri manufatti in molte regioni dell’Africa. Visitando la mostra “Namibia” ne troviamo esempi nelle opere di Saara Nekomba e di Elvis Garoeb. Il lavoro di bead embroidery richiede un po’ di pazienza perché le perline (rocailles) vengono fissate su un tessuto apposito con piccoli punti e seguendo un disegno prestabilito.

Tutti i materiali necessari per la realizzazione della spilla sono forniti dall’Art Forum Würth Capena.