Attività, 80°Anniversario dello Sbarco Alleato



I valori della memoria, custoditi e trasmessi ai giovani per un futuro di Pace

Con grande onore, la Città di Anzio annuncia che il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso il Suo Alto Patronato all’evento commemorativo dell’80° Anniversario dello Sbarco Anglo-Americano sulle nostre coste.

A distanza di 80 anni dallo storico evento bellico, che segnò le premesse della liberazione dell’Italia dall’invasione nazifascista, è sempre più attuale l’esigenza di diffondere tra le giovani generazioni un messaggio di pace, di rinascita e di democrazia, soprattutto visti gli scenari dei conflitti che affiggono oggi il mondo.

Il ricco programma di eventi parte dagli aspetti più puramente tecnici dell’ "operazione Shingle", per poi discostarsene ed entrare nelle storie personali, nei sentimenti, nei legami familiari ed affettivi, nell’intimità di cosa volesse dire essere bambini, ragazzi, soldati, in uno dei momenti più drammatici e dolorosi della storia.

“I valori della memoria, custoditi e trasmessi ai giovani per un futuro di Pace” è lo slogan cha da anni ormai denota la scelta culturale dell’Amministrazione, favorevolmente accolta dalla Commissione Straordinaria, con una serie di iniziative che, anche quest’anno, vedranno gli studenti del territorio, parte attiva degli eventi, come destinatari principali dell’apparato valoriale che si intende trasmettere.

Molte le iniziative, inoltre, sono rivolte ai cittadini ed ai turisti, con un vero e proprio viaggio nella storia della Città di Anzio.

Il sito dedicato www.losbarcodianzio.it , ideato dall’Associazione Commercianti, costituirà l’archivio storico degli eventi in programma, oltre a diffondere molti contenuti, fra i quali materiali e video inediti concessi dall’Istituto Luce.

L'ambizioso progetto messo in campo nasce da una produttiva sinergia fra l’Amministrazione comunale, il “Centro di Ricerca e documentazione dello Sbarco e della Battaglia di Anzio”, “l’Associazione Commercianti” ed i Dirigenti Scolastici.