Altri eventi, Il presepe di Greccio Rievocazione storica del primo Presepe del Mondo


Rievocazione storica del primo Presepe del Mondo a Greccio

24 e 26 Dicembre 2007 - 1 e 6 Gennaio 2008

La Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di circa cento persone in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi.

Il primo quadro detto "del miracolo del leprotto" narra l'arrivo del Santo a Greccio da Poggio Bustone e l'incontro con il giovanetto che gli da in regalo un leprotto preso vivo e del miracolo che ne seguì.

Il secondo quadro, "San Francesco alla Cappelletta", narra del trasferimento del Santo sui Monti di Greccio, dove si costruì un rifugio, oggi appunto chiamato "Cappelletta ".

Nel terzo quadro detto del "Lancio del Tizzo" si può vedere il Santo che, giunto nell'abitato di Greccio, sollecitato dalla popolazione locale, decide di stabilire la Sua dimora nel luogo dove andrà a cadere un tizzo ardente lanciato da un fanciullo, dalla Piazza di Greccio.

Per prodigio, secondo la tradizione, il tizzo andò a cadere nel luogo dove ora sorge l'attuale Santuario Francescano.

Il quarto quadro, "Giovanni Velita a Fonte Colombo", trattasi dell'incontro tra il Signore di Greccio, Velita e, San Francesco, che si trovava a Fonte Colombo per la stesura della Regola dei Frati Minori, durante il quale il Santo esterna il Suo desiderio di rivivere a Greccio la scena della Natività e chiede aiuto al Suo amico Giovanni Velita.

Nel quinto breve quadro, si vedono gli "Araldi" di Giovanni Velita da

Greccio che girano la Valle ed annunciano il Natale con la volontà di rivivere la

Natività di Cristo Gesù.

Nel sesto e conclusivo quadro, si rivive l'atmosfera della Notte Santa del

1223 con la vera e propria "Rievocazione della Natività".

Una buona scenografia, un gioco di luce apprezzabile, la devozione degli interpreti, unitamente alla bellezza ed alla natura del luogo, rendono questa manifestazione, oltre che unica, anche molto suggestiva.

Mediamente più di 8.000 visitatori proveniente da tutta Italia e anche dall'estero seguono ogni Rievocazione, portando con loro, al momento del ritorno a casa, una parte di storia francescana ed un augurio di poter tornare a Greccio, magari in compagnia di amici e parenti, per poter vivere, insieme con loro, un momento di profonda fede cristiana ed ammirare uno spettacolo unico al mondo.

Questa volontà è confermata da un sondaggio condotto dalla nostra Pro Loco tra i turisti che ogni anno visitano Greccio.

La rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo di Greccio, è rappresentata il giorno 24 Dicembre alle ore 22.45 ed in replica il giorno 26 Dicembre e 1° e 6 Gennaio alle ore 17.45.

NOTA:Tutti i testi sono tratti dal libro "San Francesco nella terra di Greccio e il primo presepio" di Manfredo Proietti.

Maggiori informazioni:

Pro Loco Greccio

Piazza Roma 11

02045 Greccio (RI)

Telefono 3332245701

Tel e Fax 0746753883

Orario apertura ufficio Mat. 9.00 – 13.00 Pom. 13.30 – 17.30

Sito web: www.prolocogreccio.it

e-mail: prolocogreccio@tiscali.it