Altri eventi, Dal Tramonto all’Alba, una sera a rimirar le stelle - II edizione POGGIO SAN LORENZO 12 AGOSTO 2010


POGGIO SAN LORENZO (RI) - 12 AGOSTO 2010

“Dal Tramonto all’Alba”, una sera a rimirar le stelle - II edizione

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, torna a Poggio San Lorenzo la manifestazione dedicata all'astronomia

“Accade che le stelle non si schiudano in cielo.

Ed è il suolo a brillare al pari d'un firmamento stellato” - Juan Ramon Jiménez

Immaginiamo, per un attimo, di poter spegnere tutte le luci di un piccolo paese immerso nella Sabina. Immaginiamo di percorrere viottoli e vicoli sotto una luce colorata proveniente dagli angoli più nascosti. Benvenuti nel paese delle stelle!

Torna per il secondo anno consecutivo, “Dal tramonto all'alba”, il grande evento multi-disciplinare ed itinerante organizzato dal Comune di Poggio San Lorenzo (Ri) con il sostegno della Regione Lazio, la Provincia di Rieti e l'Unione dei Comuni della Valle dell'Olio, che si svolgerà a Poggio San Lorenzo giovedì 12 agosto 2010 a partire dalle ore 21,00.

Scopo della manifestazione rimane quello di legare l'informazione scientifica di carattere astronomico al mondo dell'affabulazione, nel tentativo di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare a rimirar le stelle…

Grazie alla preziosa collaborazione della Proloco di Poggio San Lorenzo, che organizzerà in piazza G. Marconi una cena a lume di candela per tutti gli spettatori, e all’Associazione “OPUS in fabula” che curerà la Direzione artistica dell’evento, si darà vita ad un percorso culturale, dove si intersecheranno performance di teatro, installazioni, video, mostre e osservazioni astronomiche a cura dell'Associazione Romana Astrofili.

Se lo scorso anno, gli spettatori sono stati accompagnati lungo tutto il nostro sistema solare, quest'anno il viaggio sarà ben più avventuroso e lontano. Affrontando il tema “Sogno di un astronomo – in viaggio verso una nuova Terra”, il pubblico attraverserà il confine del sistema solare, sfiorerà la stella a noi più vicina, rischierà di farsi risucchiare da un buco nero e chissà se alla fine riuscirà ad arrivare in una nuova Terra abitabile...

Sarà dedicato ampio spazio agli astrofili più piccoli, con una serie di performance clownesche e di giocoleria, sempre a carattere astronomico, a cura di Stefano Tocchio presidente dell'Associazione Sabina Astrofili.

A partire dalle ore 18,00 ci sarà una breve anteprima dell'evento, il pubblico presente potrà osservare il sole attraverso i telescopi messi a disposizione.

Ma non finisce qui! Mentre i vicoli del borgo ospiteranno lontane galassie, performance artistiche e mostre didattiche, il palco di piazza Marconi sarà arricchito da interventi di divulgazione scientifica per tutti i tipi di orecchio (“addetti ai lavori”, neofiti e inesperti) a cura del Dott. Mario Di Sora (Vice-Presidente UAI, Referente nel Lazio per “Cielo Buio” e Presidente International Dark-sky Association italiana), Prof. Giorgio Bianciardi (Ricercatore presso l'Università degli Studi di Siena, membro del Direttivo UAI e del Direttivo del Centro Studi di Esobiologia) e Raniero Albanesi (Consigliere dell'ARA e Responsabile dell'Osservatorio di Frasso Sabino); concerti live e proiezioni.

Per quanto riguarda i concerti, i Radio Out intratterranno il pubblico con le loro cover per dare poi la parola al cantautore romano Jacopo Ratini, reduce dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, che delizierà gli spettatori con le canzoni del suo ultimo album (Ho fatto i soldi facili).

Oltre al Comune di Poggio San Lorenzo, centro nevralgico dell'intero progetto, saranno coinvolti in una serie di eventi a partire dal mese di settembre il Comune di Frasso Sabino e il suo Osservatorio Astronomico, il Comune di Torricella in Sabina, il Comune di Poggio Moiano e il Comune di Rieti.

Informazioni:

http://opusinfabula.org tel 329 3933487 – 3387607714 - 338 1418424