Altri eventi, Premio Giornalistico Girolimoni: per un’informazione responsabile


BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Culturale Presi per Caso, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e con il Patrocinio dell’Unione

Nazionale Cronisti Italiani, indice il Premio Girolimoni: per un’informazione responsabile. Un’iniziativa nata per dare voce e concretezza all’esigenza di favorire un approccio non scandalistico all’attualità e per sollecitare un giornalismo sempre più attento al tema della responsabilità.

Ispirato a Gino Girolimoni che, ingiustamente accusato di omicidio e pedofilia negli anni Venti, fu scagionato dalla magistratura, ma mai dalla stampa che l’aveva sbattuto in prima pagina come un mostro, il Premio vuole stimolare un giornalismo che, nel perseguimento della sua funzione informativa, di impegno civile, di garanzia delle libertà sociali, colga e rispetti quelle cautele processuali previste dai nostri codici e si faccia così garante del principio di presunzione di non colpevolezza dell’indagato/imputato così come indicato dalla

nostra carta costituzionale. Nella convinzione che il rispetto di tali principi di diritto sia condizione imprescindibile di un vivere civile a cui il giornalismo deve ispirarsi.

Attenzione che i media sembrano invece trascurare, preoccupati di inseguire l’attenzione di un’audience indispensabile alle vendite.

Il bando completo ed il modulo di iscrizione si trovano sul sito

www.premiogirolimoni.org