Altri eventi, LIBERinARTE – ipotesi artistiche IN concorso Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio


Il Gruppo Culturale Mercurio, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale di Cantalupo in Sabina e l'Officina Culturale della Bassa Sabina, con il contributo della Regione Lazio, nell'ambito del progetto LIBERinARTE - ipotesi artistiche IN concorso, indicono una iniziativa di animazione socio-culturale che stimoli l'aggregazione e la produzione artistica giovanile nel campo audiovisivo, teatrale, musicale e figurativo, e che esprima tematiche di interesse socio-culturale pensate per una fruizione giovanile del territorio. Al termine del percorso le produzioni artistiche saranno presentate in una rassegna itinerante nei Comuni aderenti all'Officina Culturale e premiate in un evento finale.

Sono ammessi a partecipare giovani in età compresa tra i 14 e i 30 anni (nel caso si tratti di gruppi, si considera l’età media tra tutti i componenti, che non dovrà essere superiore ai 30 anni), residenti nel territori dei comuni facente parte delle province di Rieti e di Roma con prelazione per i partecipanti residenti all'interno dei territori comunali in cui opera l'Officina Culturale della Bassa Sabina (Cantalupo in Sabina, Casperia, Castelnuovo di Farfa, Collevecchio, Fara Sabina, Forano, Frasso, Mompeo, Montebuono, Monteleone, Montopoli Sabina, Nazzano, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Roccantica, Salisano Sant'Oreste, Selci, Tarano, Toffia), preferibilmente organizzati in gruppi sia formali (classi, associazioni culturali e/o di promozione sociale o di volontariato, ecc.) che informali (gruppi di amici, gruppi di lavoro o costituiti ad hoc).

In generale è ammessa l'iscrizione alle diverse sezioni sia di singoli che di gruppi, i cui lavori siano opere originali.

Le produzioni artistiche che si espliciteranno nelle diverse performance, sono libere espressioni della creatività degli autori che se ne assumono ogni responsabilità – sia per i contenuti che per i metodi espressivi - nei confronti delle leggi vigenti.

La Commissione esaminatrice e la Giuria tecnica decreteranno il vincitore per ogni sezione di concorso tenendo fede ai criteri base di assegnazione dei punteggi quali l’età media dei partecipanti (verranno favoriti i più giovani), la residenza nei Comuni dell'Officina Culturale e non per ultimi l’originalità del progetto artistico e la qualità del progetto artistico.

Il montepremi ammonta a 3.000 euro complessivi.

L'iscrizione al concorso è completamente gratuita e seguirà le modalità espresse dal Bando.

Ogni proposta artistica dovrà essere accompagnata da una domanda di iscrizione che dovrà pervenire direttamente all'Organizzazione a mano o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 10 febbraio 2009.

La Scheda di adesione ed il Regolamento per l'ammissione al Bando sono disponibili presso le sedi delle Associazioni proponenti e sui siti internet: www.mercurioinforma.org e www.officineculturali.org

DOVE CONSEGNARE I MODULI D'ISCRIZIONE E LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Via Posta con Raccomandata

o a mano (dalle 10 alle 13 dal lunedi al venerdi)

in via Pietro Nenni 17, 02047 Poggio Mirteto (Rieti)

Recapiti dell'Organizzazione:

Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale di Cantalupo in Sabina

Sede legale: Viale Verdi 29, 02040 Cantalupo in Sabina (Rieti)

Sede operativa: Piazza Mazzini, Forano (Rieti)

telefono 339.5990068 - 339.4287471

e-mail: info@mercurioinforma.org

Associazione Culturale Compagnia il Melograno [ovvero] Teatro delle Condizioni Avverse

Sede legale: via Granari 43 02034 Montopoli Sabina (Rieti)

Sede operativa: via Pietro Nenni 17, 02047 Poggio Mirteto (Rieti)

tel e fax 0765.24699 - 329.9317192

e-mail: info@condizioniavverse.org