Altri eventi, Prorogata fino al 28 febbraio 2009 la mostra Presepi dal mondo presso l’Art Forum Würth Capena


Prorogata la mostra Presepi dal mondo nella Collezione Würth

presso l’Art Forum Würth Capena fino al 7 marzo 2009

Art Forum Würth Capena

Prorogata fino al 28 febbraio

Orario: lunedì - sabato 10 – 17

Domenica e festivi chiusi

Ingresso gratuito

L’ampia affluenza di visitatori durante il periodo natalizio ed il continuo apprezzamento da parte del pubblico hanno suggerito all’Art Forum Würth Capena di prorogare la mostra Presepi dal mondo nella Collezione Würth fino al 28 febbraio 2009. Si vuole così offrire un’ulteriore possibilità di apprezzare la ricchezza e varietà delle opere in mostra, oltre cento presepi provenienti da tutto il mondo, giunti dalla ex Collezione Internazionale di Presepi Artistici Ulfert-Buchholz. Quest’ultima, trasferita nel 2002 alla Collezione Würth, comprende presepi da circa 130 paesi di cinque continenti collezionati dai coniugi Buchholz in oltre 40 anni.

Sin dal XVI secolo l’arte del presepe trova espressione in conventi, monasteri, chiese e case private. Oggi, nelle forme e rappresentazioni più svariate, è diffusa in quasi tutti i paesi del mondo con l’impiego di tecniche e materiali diversi a seconda dell’area geografica di provenienza. Anche la scelta e l’aspetto delle figure vengono adattati in base alla cultura e alle consuetudini locali. E proprio dal desiderio di documentare questa molteplicità di espressioni nasce una delle più ricche

collezioni di presepi al mondo, concentrata non tanto sui presepi storici quanto piuttosto su come oggi, a distanza di 2000 anni, gli eventi accaduti all’epoca della nascita di Cristo vengano rappresentati da uomini di diversi paesi, culture, professioni, età e persino religioni.

Di questo ricco patrimonio è oggi possibile ammirare una selezione di un centinaio fra presepi e rappresentazioni della Natività che, con la loro molteplicità di forme, tecniche e materiali, in una sorta di affresco multicolore dipingono le mille sfaccettature e peculiarità di ciascuno di essi, rivelando nel contempo la presenza di elementi comuni tra presepi di diversi paesi e continenti.

Art Forum Würth Capena

Viale della Buona Fortuna, 2 - 00060 Capena (RM)

Tel. +39 06 90103800 - Fax +39 06 90103400

art.forum@wuerth.it