Altri eventi, MOMPEO/FESTA DELL’OLIO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO”STORIA DELLA SABINA ANTICA E DI ROMA IMPERIALE”


Prosegue durante questo primo week-end di dicembre il calendario delle iniziative promosse dal Comune di Mompeo in collaborazione con l’Associazione Pro-Loco e la Soc. Agricola “Il Viarino” in occasione della tradizionale Festa dell’Olio, iniziata alla fine di novembre con “Pane e olio in Frantoio” e “Frantoi aperti”.

Go SabinaSabato 6 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium San Carlo si svolgerà la presentazione del volume “Storia della Sabina Antica e di Roma Imperiale” di Francesco Cocuccioni, èdito dalla Palombi Editori, alla presenza del Sindaco, Ing. Mauro Moretti, della Dr.ssa Giuseppina Maturani, Presidente del Consiglio Provinciale di Roma e del Prof. Francesco Buttarelli, componente della Commissione Cultura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’autore nella pubblicazione traccia una visione storica delle vicende che hanno contraddistinto la storia della Sabina nella Roma imperiale, inserendo dei riferimenti ed aneddoti che riguardano diversi comuni della vallata del Farfa.

La serata si concluderà con un concerto dell’Orchestra Giovanile “Papillon”, un ensemble musicale composto da giovani musicisti provenienti da Roma diretti dal M° Simone Genuini.

Domenica 7 gran finale previsto di nuovo nella sede del frantoio “Il Viarino” presso il quale si potranno degustare piatti tipici, bruschette, dolci tipici locali dalle ore 15 fino alle ore 20.