Altri eventi, Massimo Carlotto a Rieti il 5 dicembre



Per la serata di venerdì 5 dicembre la Libreria Moderna di Rieti ha previsto un incontro con un autore d’eccezione. Presso la Biblioteca Comunale Paroniana, alle 21.00 i lettori avranno il piacere di incontrare il maestro del noir mediterraneo e del romanzo d'inchiesta contemporaneo: Massimo Carlotto, noto ai più per i suoi libri “Arrivederci amore, ciao” e “Il fuggiasco”, divenuti anche film di successo. L'autore, reduce da dibattiti all’estero quale firma tra le più illustri del panorama giallistico internazionale, ha inserito Rieti tra le tappe del suo giro di presentazione del suo nuovo libro "Perds de Fogu", prima di essere ospite della Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma.

Il romanzo è ambientato nella Sardegna dei nostri giorni. Perdas de fogu (Pietre di Fuoco) è una piccola località dell'Ogliastra ricchissima di minerali nonchè sede di un poligono militare dove si possono fare sperimentazioni di tecnologie belliche altamente sofisticate. Massimo Carlotto, insieme con un gruppo di ricercatori raccolti nel collettivo Mama Sabot (anche alcuni di loro saranno presenti nella serata reatina), offre una lettura realistica e spietata sulle trame occulte che regolano l'industria bellica e indugia sulle identità di chi a vario titolo minaccia gravemente il nostro

ambiente e la nostra salute. Un appuntamento importante per riflettere su una tematica di stringente e preoccupante attualità, per confrontarsi con l’autore sulla letteratura di genere, a conclusione dell’iniziativa dedicata al giallo e al noir iniziata ad ottobre, e per soddisfare le molte curiosità sulla nota saga dell’Alligatore, bestseller di Massimo Carlotto. Ad affiancare gli autori del libro, il noto giornalista televisivo Sandro Provvisionato, esperto di geopolitica internazionale e a sua volta autore di reportage d’inchiesta, recentemente uscito con “Doveva Morire” sul caso Moro a quattro mani con il giudice Ferdinando Imposimato.

Appuntamento dunque da non perdere: venerdì 5 dicembre ore 21.00 presso la Biblioteca Paroniana.