Altri eventi, In mostra a Rieti gli "angeli" di Miriam Vitello



Un angelo veglia sui tetti di Rieti, un altro abbraccia teneramente la monumentale chiesa di San Francesco ed il ponte romano, un altro ancora danza sui più importanti monumenti reatini.

Sono gli angeli che l’artista Miriam Vitello ha elaborato per le cartoline della V edizione della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” che da quest’anno prenderà il via venerdì 5 dicembre con la decorazione di Via Roma da parte degli studenti delle scuole reatine. Il progetto elaborato dalla società “Rieti da Scoprire” ha l’obiettivo di promuovere l’arte e la conoscenza della nostra città attraverso un insolito itinerario alla scoperta degli angeli.

La pittrice Miriam Vitello ha realizzato gli angeli con la tecnica dell’acquerello, tecnica che rende queste figure evanescenti ed impalpabili. Sulle cartoline stampate dalla Cassa di Risparmio di Rieti, sarà apposto in data 13 dicembre, un annullo filatelico speciale preparato dalle Poste Italiane e disegnato dall’artista Nadia Maran.

Le cartoline stampate per l’occasione–dichiara Silvia Dionisi della cartolibreria Moderna - incuriosiscono molto i clienti che apprezzano la qualità riconoscendone il valore artistico. Raccoglie inoltre molti consensi il fatto che finalmente si dia una specifica identità agli aspetti meno conosciuti della città attraverso gli occhi e la sensibilità dei pittori locali. Gli utenti - continua Dionisi- entrano in libreria e si informano sull’iniziativa, tra loro alcuni turisti che visitano il centro storico. Anche loro apprezzano le cartoline della manifestazione “Rieti Città degli Angeli”, che consentono di inviare un artistico saluto dal Centro d’Italia” .

Le opere originali della pittrice Mariam Vitello saranno esposte presso la Gioielleria Giancarlo Passi di Via Garibaldi a Rieti, fino al 31 dicembre 2008