Altri eventi, Premio Internazionale Ginestra d’Oro Lunedì 15 settembre 2008 ore 21.00 Marcellina (Rm)


Riconoscimento annuale dedicato al mondo della spettacolo, televisione, teatro, musica, danza, cinema, arte, giornalismo e cultura.

“Serata di stelle per il Premio Internazionale “Ginestra d’Oro” VIII edizione a Cristina Parodi, Caterina Balivo, Tiberio Timperi, Giuliana De Sio, Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Renato Balestra, Andrè De La Roche.

Lunedì 15 settembre 2008 ore 21.00-Piazza Cesare Battisti a Marcellina RM.

Il comune di Marcellina, in provincia di Roma, la Proloco di Marcellina e l’associazione culturale “La Gioia di Danzare” presentano lunedi 15 settembre alle ore 21.00, l’ VIII edizione del premio internazionale “GINESTRA D’ORO”, il Riconoscimento annuale riservato alla Televisione, al Cinema, al Teatro, alla Musica, alla Danza, all’Arte, alla Cultura e al Giornalismo.

Quest’anno durante il corso della manifestazione sarà inaugurato il sodalizio del gemellaggio tra il trentennale premio “La Ginestra del Conero”, riconoscimento per pittori, scultori e poeti, del Comune di Ancona e il Premio Internazionale “Ginestra d’Oro” di Marcellina.

A condurre la serata sarà da Domenica In Rai uno, Alessandro Di Giacomo e la showgirl Sara Salvini, volto noto di Sky.

Il premio internazionale “GINESTRA D’ORO”, fiore tipico della Valle Aniene, nasce nel 2000 per idea dell’associazione culturale “La Gioia di Danzare” presieduta dalla Showgirl Sara Salvini nonché direttore artistico della manifestazione. Da anni questo premio, giunto ormai alla sua ottava edizione, vede la presenza di artisti affermati e di uomini di cultura di alto livello nazionale e internazionale e coinvolge direttamente un vasto pubblico di elite, esperti del settore e giornalisti.

Ogni anno in una serata dedicata a Conduttori, Attori, Cantanti, Ballerini, Registi e Giornalisti, vengono consegnati i premi “GINESTRA D’ORO” ad artisti che secondo la giuria composta da Michele Cucuzza, Paola Saluzzi, Fabrizio Frizzi, Margherita Parrilla e Gabriella Tessitore si sono in qualche modo contraddistinti nel proprio lavoro, il tutto avviene sotto la supervisione del presidente onorario della giuria, il Direttore

di Sky Tg24 , Emilio Carelli.

Tra i premiati per l’edizione di quest’anno spiccano i nomi di Caterina Balivo, conduttrice di “Festa Italiana”, che ritira il premio per la

televisione. Ritireranno il premio al giornalismo Cristina Parodi, volto noto del tg5 e Rosanna Cancellieri, storica conduttrice del tg3. Sarà

presente al prestigioso riconoscimento anche Tiberio Timperi che con la storica e fortunata creatura “In famiglia”, è diventato il begnamino del weekend italiano.

L’ambito premio per la danza quest’anno viene invece assegnato a Laura Comi, ètoile del Teatro dell’Opera di Roma e il premio internazionale a Andrè De La Roche, stella lucente del balletto e a tre giovani promesse della danza italiana, David Samà, Daniela Di Martino e Vincenzo Abascià. Quest’anno il premio all’arte verrà invece consegnato alla Compagnia Materiaviva Performance che riunisce da anni l’esperienza di performers provenienti dai diversi settori di danza, acrobatica, teatro, teatro di strada, arti circensi.

Saranno invece Tosca D’Aquino, Giuliana De Sio e Antonio Giuliani a ritirare il prestigioso premio per il cinema e il teatro. Quest’anno il

riconoscimento alla musica sarà assegnato a Tony Santagata per la sua lunga carriera. Infine il premio internazionale Ginetsra d’Oro per la moda verrà consegnato a un grande maestro di stile, Renato Balestra.

Alcuni dei premiati delle precedenti edizioni: Fabrizio Frizzi, Michele Cucuzza, Paola Saluzzi, Carla Fracci, Raffaele Paganini, Alex Britti, Anna

Tatangelo, Paola Perego, Alberto Bilà , Didi Leoni, Elisabetta Gregoraci, Luciano Rispoli e Enrica Bonaccorti, Mara Carfagna e Vittorio Sgarbi etc…

Informazioni info@ginestradoro.it

[foto di Marcellina dal sito www.stradaoliosabina.it]