Altri eventi, Pubblicato il primo Quaderno su storia e cultura nel Cicolano di valledelsalto.it


Valledelsalto.it” presenterà il suo primo “Quaderno” dedicato a “Informazione e cultura per la protezione e valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico della Valle del Salto” sabato 26 luglio a Pescorocchiano, Piazza Pantano, alle ore 21.00 [durante serata folcloristica] e sabato 5 agosto a Torano (Borgorose), Sala S. Sebastiano, alle ore

21.30 (vedere riquadro di seguito).

Si tratta di un volume di 224 pagine con 74 immagini e fotografie, la maggior parte a colori, che raccoglie le relazioni dei partecipanti alla giornata di studio tenuta a S. Lucia di Fiamignano nel dicembre 2007, a 100 anni dalla pubblicazione nel 1907 delle “Memorie storiche della Regione Equicola, ora Cicolano” (dal 2007 scaricabile da valledelsalto.it) e a 150 anni dalla nascita nel 1857 del suo autore, il Dr. Domenico Lugini di S. Lucia. Nel volume un’ampia rassegna di eventi storici, monumenti, recenti scoperte archeologiche, siti di arte

rupestre, antiche rocche e castelli, documenti epigrafici, archivi, ma anche di patrimoni culturali dimenticati e quindi da riscoprire, salvaguardare e valorizzare. Contributi di Giovanni Maceroni, Salvatore Luciano Bonventre, Matteo Di Vincenzo, Eugenia Imperatori, Anna Canestrella, Marco Buonocore, Tiziano Giovannelli, Fabio Sebasti, Alessandro Sebasti, Tommaso Mattioli, Rodolfo Pagano, Cesare Silvi e Giovanna Alvino (Soprintendenza Archeologica per il Lazio).

Il volume, fuori commercio, è disponibile in stampa in occasione di manifestazioni pubbliche a fronte di una piccola offerta. È inoltre pubblicato in formato digitale pdf su valledelsalto.it.

“valledelsalto.it” è un iniziativa di un piccolo gruppo di privati cittadini impegnati per dare un loro contributo alla protezione e valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico del Cicolano.

Serata folcloristica

Pescorocchiano, Piazza Pantano, 26 luglio 2008, ore 21.00

"VI Incontro Internazionale del Folclore del Cicolano” organizzato dall'Associazione Culturale La Compagnia degli

Zanni. Musica, canti, balli, stornelli, costumi della tradizione, genti e culture di tutto il mondo a confronto nel Cicolano.

Per informazioni: 348 9620285 - www.lacompagniadeglizanni.org.

Rappresentazioni teatrali

Torano (Borgorose), Sala S. Sebastiano, 2/3/4/ (5 riposo) /6/7/8/9/10 agosto 2008 ore 21.30

“Il Teatro Popolare Torano 82” presenta “Na disgrazia appresso an’atra”, commedia brillante in dialetto toranese, su intrighi familiari e di paese, ambientata a Torano negli anni settanta. Ingresso libero ad offerta.

Per informazioni: 328 9817218

Serata su “Storia e cultura nel Cicolano”

Torano (Borgorose), Sala S. Sebastiano, sabato 5 agosto 2008, ore 21.30 Presentazione del primo “Quaderno” di valledelsalto.it, musica, fotografia, ecc.

Per informazioni: 328 9817218

Per informazioni:

www.valledelsalto.it - valledelsalto@yahoo.it

Cell. 333 1103656