Altri eventi, Montelibretti (Roma) Festa della Primavera 25 Maggio e 1 Giugno 2008


La festa della Primavera è una rievocazione storica che nasce nei lontani anni '70 ed e' ambientata nel periodo che va dal 1492 al 1527 , si basa sulla tradizionale rivalità esistente tra le quattro contrade in cui il paese si divide ( San Rocco, Chiesa Nuova, Castello, Vignacce ). La festa ha inizio a fine maggio con la benedizione delle Contrade, rappresentate da figuranti in costume d'epoca, nella suggestiva cornice del centro storico. Durante tutta la settimana si susseguono ogni sera giochi popolari (tiro con l' arco medioevale, tiro alla fune, corsa con le botti ed altro) contestualizzati all'interno delle feste di contrada con degustazione gratuita di specialità locali e la possibilità di mangiare nelle caratteristiche taverne realizzate per l'occasione.

Domenica 25 Maggio 2008

Si terrà, nel favoloso centro storico del paese, La festa dell'Equitazione, una straordianaria giornata dedicata al mondo equestre con passeggiate a cavallo, giri in carrozza e in calesse e sul dorso di dolcissimi pony; inoltre ci sarà una fantastica esposizione e degustazione di prodotti della sabina e del centro Italia (tartufi, olio D.O.P., vino sublime e salumi di ogni genere).

Al pomeriggio, nell'impianto sportivo, si svolgerà il tradizionale Palio degli Anelli, nel quale i quattro impavidi cavalieri delle Contrade si affronteranno nella Sfida più appassionante, effettuata su di un percorso ad otto cercando di centrare con le loro lance i famosi anelli e di entrare nella storia e nel cuore di tutti gli appassionati e della gente che si identifica fortemente nella propria contrada.

Programma del 25 maggio 2008

Ore 10:00 Apertura stando ed inizio Manifestazione; sfilata in costume rinascimentale delle

Contrade tra i vicoli del Centro Storico con paggetti, dame, cavalieri e nobili

Ore 10:30 Arrivo al castello Barberini; Benedizione delle Contrade e S. Messa in Piazza Matteotti

Ore 11:00 Scioglimento della sfilata e seguito della manifestazione nel centro storico, passeggiate

tra i vicoli con carrozze e calessini; giri a cavallo e con i pony; dimostrazioni; degustazione

dei prodotti tipici della Sabina e del centro Italia.

Ore 18,00 Nell’impianto sportivo Comunale di Montelibretti si terrà il “25° Palio degli Anelli”, la

sfida per eccellenza.

Domenica 1 Giugno 2008

si bissa alla grande, poichè Montelibretti e’ completamente "addobbato" in stile rinascimentale, con edificazione di straordinarie scenografie, ville e chiese mozzafiato, splendidi giardini e la partecipazione di gran parte della cittadinanza in scenette di vita del tempo, ricreando a tutti gli effetti una vera e propria giornata in un paese rinascimentale. Tutto questo è scandito dal ritmo dei tamburi dei migliori sbandieratori italiani e dalle performance di artisti di strada, combattenti e mangiafuoco. Una commissione selezionata dall’ALBO DEGLI ARCHITETTI decretera’ la vittoria della contrada meglio addobbata, tra le scene doi giubilo sfrenato dei vincitori e la rabbia orgogliosa dei vinti, tutti comunque già proiettati alla prossima edizione. In serata la premiazione di tutti i giochi e grande spettacolo musicale; immancabile per tutto l'arco della festa il vino genuino, la frutta di stagione e soprattutto i piatti resi magici dall'olio d'oliva locale.

Per maggiori informazioni:

www.festadellaprimavera.com