Altri eventi, Mercoledì 30 aprile Forano: Maltrattamento e abuso sull'infanzia: incontro con gli esperti


Mercoledì 30 aprile alle 17,30 alla Teatro Comunale di Forano si svolgerà il secondo dei tre incontri pubblici di informazione sull'abuso e il maltrattamento verso i minori. Nel primo, che si è tenuto il 16 aprile in Sala Farnese a Poggio Mirteto, hanno partecipato cittadini e le cittadine

interessati, genitori, insegnanti, amministratori, educatori e operatori dei servizi.

Questo secondo incontro sarà condotto dal dott. Giovanni di Cesare, psicologo e psicoterapeuta del Centro di Aiuto al bambino maltrattato di Roma, e avrà come tema le resistenze e le difese degli adulti di fronte all'abuso e al maltrattamento.

Il ciclo di incontri si concluderà il 7 maggio alla biblioteca comunale di Montopoli di Sabina con la dott.ssa Daniela Viggiano che tratterà il tema della protezione dei minori con particolare riguardo al ruolo di sostegno che può svolgere la comunità locale. Il ciclo di incontri pubblici ha lo scopo di attirare l'attenzione su un fenomeno per sua natura sommerso e verso cui spesso non si sa come comportarsi. Spesso si tende a sottovalutare i segnali, pur presenti, in attesa di avere riscontri concreti e così si corre il rischio di non lanciare un allarme che potrebbe interrompere tante sofferenze.

L'iniziativa è promossa e coordinata dall'Unione di Comuni della Bassa Sabina che ha avviato con il progetto Cips (Crescere Insieme Più Sicuri), e grazie ad un contributo della Regione Lazio, una collaborazione con il Centro di aiuto al Bambino maltrattato diretto dal prof. Luigi Cancrini.

Per informazioni

servizisociali@ucbassasabina.it