Altri eventi, Incontro con l'opera "Album Buzzati" Rieti 10 dicembre 2007


Lunedì 10 Dicembre alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” di Rieti, si svolgerà il primo degli incontri previsti dal calendario degli appuntamenti culturali del Laboratorio di Studi Letterari che il Liceo Varrone ha previsto per l’anno scolastico 2007-2008.

Il progetto Laboratorio di studi letterari, reso possibile anche grazie alla collaborazione della Cartolibreria Moderna, che da alcuni anni si è posta in luce, sul territorio, come organizzatrice e promotrice di interessanti iniziative ed eventi culturali, è stato istituito con il fine di stimolare presso i giovani il “piacere” della lettura dei testi letterari e di sollecitare l’autonoma interpretazione degli stessi per divenire “lettori autonomi e consapevoli.

L’appuntamento del 10 dicembre prevede la presentazione dell’opera “ALBUM BUZZATI”, un biografia inedita dello scrittore Dino Buzzati, scritta da Lorenzo Viganò, che ricostruisce con sapiente maestria e con una “messa a fuoco”dall’interno la vita di uomo e di artista poliedrico di Buzzati.

Lorenzo Viganò - profondo conoscitore dell’arte di Buzzati - rende omaggio allo scrittore bellunese a cent’anni dalla nascita ricostruendone le vicende biografiche ed artistiche attraverso interviste, pagine di diario, carteggio inedito dello stesso Buzzati. Ad impreziosire il volume sono centinaia di foto, molte delle quali inedite e provenienti dall’Archivio privato di famiglia: immagini in cui rivivono personaggi, luoghi ed atmosfere che hanno circondato lo scrittore. L’opera è uno strumento unico per conoscere da vicino il mondo pubblico e privato di uno dei più amati scrittori del Novecento.

Lorenzo Viganò - milanese, nato nel 1961, giornalista e critico - da molti anni si dedica alla pubblicazione della variegata produzione di Buzzati: tra le sue più riuscite opere i due volumi de La nera di Buzzati, raccolta di articoli di cronaca nera, che Buzzati scrisse per il Corriere della Sera e per il Corriere d’informazione, dal 1945 al 1971, in cui talvolta il fato di cronaca diventa pre-testo per una riflessione dell’autore sulle illusioni della vita (interessanti ,al riguardo, gli articoli dedicati alla morte misteriosa di Marylin Monroe).

Vigano è noto come critico e giornalista di diversi prestigiose settimanali italiani, nonché per aver condotto inchieste giornalistiche delle tre edizioni di “Blu notte”, il programma di Carlo Lucarelli dedicato agli omicidi irrisolti, in onda si Raitre.

L’INCONTRO è APERTO AL PUBBLICO.