Foto della Sabina, Ornaro, fra i boschi e la campagna Sabina


Ornaro, fra i boschi e la campagna Sabina


Ornaro è costituito da due centri abitati: Ornaro Alto, di origine medioevale, ed Ornaro Basso, un moderno insediamento sito a pochi km dal centro storico.

Ornaro Alto si trova sopra una collina circondata di fitti boschi, all’altezza del Km. 64 della via Salaria Nuova, dalla quale infatti è perfettamente visibile, soprattutto a chi proviene da Roma.

La struttura urbanistica tipicamente medievale del centro abitato accoglie il visitatore con il consueto fascino dei borghi sabini, dove spesso si ha la sensazione di rivivere atmosfere di pace e serenità d’altri tempi.

Il paese è visivamente dominato da un Castello, inizialmente proprietà della famiglia Brancaleone, poi passato agli Orsini ed infine ad alcune famiglie locali.

Interessante la visita alla piccola chiesa del patrono Sant'Antonino Martire e sicuramente consigliabile una passeggiata lungo le vie che, uscendo dal paese, si inoltrano per la campagna circostante, tutta sapientemente curata da mani esperte.

Segnaliamo infine la presenza ad Ornaro del "Gruppo Folk Ornarese", unico nel suo genere per l’utilizzo di antichi strumenti di lavoro agricoli per eseguire l’accompagnamento dell'organetto nell’esecuzione di musiche popolari.