Foto della Sabina, La fioritura di Castelluccio di Norcia


La fioritura di Castelluccio di Norcia


Una piacevole escursione fuori dai confini della Sabina

La galleria fotografica di oggi ci porta fuori dai limiti territoriali della Sabina, per fare un piccola escursione a Castelluccio di Norcia (Pg), nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

In questa terra di mezzo dell'Appennino umbro-marchigiano, antica patria di fate, leggende e magia, ci si può affacciare sul bordo di quello che, in età preistorica, era un grande lago sito a 1400 metri d’altezza, e restare inebriati da un incantesimo che ci accompagnerà per tutta la vita.

Un mare d’erba e fiori, infatti, lambisce le pendici di montagne verdi come smeraldi e lisce come velluto; una sola strada, niente case, né tralicci, né arbusti, solo radi boschetti di faggi, cerri e carpini formano qua e là delle chiazze più scure sul fianco dei rilievi.

La seconda metà del mese di giugno, in particolare, offre a chi visita Castelluccio l'opportunità di ammirare un vero arcobaleno di fiori. È la “Fiorita”, la festa di Primavera che, di anno in anno, rinnova una sgargiante armonia fatta di mille sfumature.

Rosa, rosso, azzurro, viola, verde, giallo, blu: miliardi di fiori sbocciano in rapida sequenza sull’altopiano e sopra i monti circostanti; il foraggio, i cereali, le lenticchie, la senape e i papaveri si affollano sui campi in lunghe teorie, mentre, più in alto, orchidee, ranuncoli, asfodeli, genzianelle, garofani, narcisi e stelle alpine tempestano il manto erboso come gemme sbocciate dalla terra.