Foto della Sabina, Il Santuario di Vescovio


Il Santuario di Vescovio


L'antica cattedrale dei Sabini

La Chiesa di S. Maria in Vescovio sorge nell'area dove anticamente si trovava l'importante municipio romano di "Forum Novum", in un'area pianeggiante attualmente compresa nel Comune di Torri in Sabina (come arrivare a vescovio).

La presenza delle prime comunità cristiane nella zona risale già al III secolo, la Chiesa venne costruita inizialmente nell'VIII secolo, fu distrutta nel IX sec. dai saraceni, quindi ricostruita e restaurata più volte.

L'interno è composto da una sola navata ed è abbellito da una decorazione ad affresco risalente alla fine del 'Duecento e inizi del 'Trecento. Tra le raffigurazioni si trovano il Giudizio Universale, dipinto sulla controfacciata, ed episodi tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.

L'edificio conserva intatte le caratteristiche romaniche del XII sec. La cripta semianulare, alla quale si accede da due porte site vicino alla zona presbiteriale, risale all'XI secolo. Avvicinandosi al santuario colpisce subito lo slancio della Torre Campanaria, di costruzione posteriore alla chiesa (sec X o XI) e sovrapposta alla sua facciata principale. La torre ha cinque ordini di finestre e per la sua costruzione si è fatto uso di materiale di spoglio (frammenti scultorei, lastre marmoree)