Foto della Sabina, Fianello, un borgo medievale dove il tempo si è fermato


Fianello, un borgo medievale dove il tempo si è fermato


In viaggio fra i Borghi Sabini

Fianello è un piccolo, bellissimo borgo medievale che si trova a pochi km da Montebuono (Ri), sul confine fra Lazio ed Umbria.

Si tratta di un luogo suggestivo: un pugno di case, un Palazzo (Savelli-Orsini) ed una Chiesa (1571) arroccati lungo uno sperone che digrada in un paesaggio di boschi, vallate e colline verdissime.

Percorrendo la stretta strada che lo raggiunge, appare all’improvviso come se emergesse dalla profondità di un tempo lontano, immobile. Il paese è pressoché disabitato ed attualmente è in fase di ristrutturazione.

Percorrere i sui vicoli, affacciarsi fuori dai muretti e dai giardini delle case, soffermarsi ad ascoltare i rumori sommessi della campagna intorno è un’esperienza davvero emozionante…

La formazione del borgo di Fianello risale al periodo medioevale. Nei pressi del castello si trova la chiesa di S. Maria Assunta, con un'interessante cripta romanica. Nel 1950, nel corso di lavori stradali, furono trovate delle interessantissime sculture romane, provenienti da una villa e databili probabilmente attorno al 100 a. C.

Maggiori informazioni su Fanello sono disponibili sui siti:

http://www.fianelloborgo.it

http://www.fianello.it