Foto della Sabina, Cottanello e i suoi prati


Cottanello e i suoi prati


Verde e animali al pascolo

Il territorio di Cottanello è adatto per scampagnate ed escursioni.

Il fitto bosco, gli abbondanti pascoli e le numerose sorgenti permettono l'allevamento di equini, bovini e suini allo stato brado e semibrado, ricca e variata è pure la selvaggina.

Il diretto contatto con la natura si può coniugare con le suggestioni di avanzi architettonici nella zona di Castiglione.

L'antico Castel Leone, che sorge a circa quattro chilometri da Cottanello, paese ormai in rovina e in completo abbandono, ma abitato fino all'inizio del secolo.

Attraverso una ripidissima strada bianca che parte dal paese moderno si giunge a Castiglione e si è subito penetrati dal sapore di antico di questo centro che conserva la struttura urbanistica medioevale, solo nel XVI secolo il castello di Castiglione divenne possesso degli Orsini, fino ad allora era infatti sottomesso al Comune di Narni. Continuando la passeggiata si possesso raggiungere le "prata", da sempre luogo ideale per picnic e passeggiate - escursioni ecologiche. Da vedere è pure la chiesetta di S. Maria dei Casali in località Colielungo.

L'impianto dell'edificio rinvia al XIII secolo e nel portale viene ricordato un restauro effettuato nel 1575. Interessante il soffitto ligneo settecentesco e le tracce di affresco ancora leggibili nell'abside (Madonna col Bambino con S. Giovanni e S. Pietro).

da www.comune.cottanello.ri.it