Foto della Sabina, Carnevale Poggiano


Carnevale Poggiano


Sfilata dei carri e maschere

CARNEVALONE POGGIANO 2010 dal 1861 a Poggio Mirteto (Rieti)

Il paese di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti è conosciuto per il suo Carnevale Poggiano, così chiamato in seguito alla sfilata per le vie del paese di un grande fantoccio di cartapesta, simbolo del Carnevale.

L'evento si verificò nel 1861 con l'intento di imitare le grandi feste di Carnevale in Italia. Tracce di questo Carnevale si possono trovare fin dal 1579, anno in cui venne eletto un comitato composto da sette persone e incaricato di organizzare i festeggiamenti per il Carnevale. Il Carnevale di Poggio Mirteto è comunque entrato a fare ufficialmente parte delle celebrazioni cittadine dal 1848, mentre l'impostazione che assumono tutt'ora i festeggiamenti sembra risalire alla fine del Settecento. Oggi il Carnevale è caratterizzato dalla sfilata dei carri allegorici e delle maschere ed è animato da canti e danze, oltre che dalla tradizionale tombola popolare. La tradizione di costruire un grande fantoccio che impersonifichi il Carnevale e di bruciarlo in piazza durante la prima domenica di Quaresima, è ancora viva.

Il Carnevale è accompagnato da diverse sagre gastronomiche, in particolare quella della bruschetta e durante la giornata di giovedì grasso ogni bambino ricve in regalo un giocattolo. I festeggiamenti proseguono durante la seconda domenica di Quaresima con il Carnevalone liberato, una festa dal sapore satirico e contestatario.

Evento segnalato da: Staff BelPaese.it

Articolo su Il Tempo :