Visite guidate, Visite al Palazzo Vincentini



Uno straordinario spaccato della storia di Rieti

Dal mese di novembre 2022, sarà possibile visitare l’antica dimora storica di Palazzo Vincentini, di proprietà della Provincia e sede della Prefettura, secondo un calendario concordato con la Prefettura di Rieti.

Marco Vincentini acquistò la cosiddetta casa Poiana nel 1589 da Giovanni Farattini di Amelia, trasformandola nel palazzo che presenta un prospetto chiuso e severo sul lato settentrionale che affaccia sulla piazza, mentre sul delizioso giardino pensile presenta una bella loggia costituita da eleganti serliane che aprono verso il panorama circostante. Gli eleganti saloni riccamente affrescati e il grande camino, stupiscono ed affascinano il visitatore. La tradizione da sempre attribuisce il bel Palazzo ed il suo giardino all’opera della scuola di Jacopo Barozzi detto Il Vignola.

L’iniziativa mira ad avvicinare turisti e studenti alle Istituzioni e a far conoscere uno straordinario spaccato della storia di Rieti. Le visite saranno consentite solo in alcuni giorni della settimana al fine di non intralciare lo svolgimento delle attività istituzionali della Prefettura.