Spettacoli, Fontane parlanti di Roma



Canzoni Proibite recentemente sgorgate dalla bocca di Pasquino

Sabato 14 ottobre alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino - Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), terzo appuntamento della stagione teatrale “10 spettacoli per un teatro” 2023, con lo spettacolo Fontane parlanti di Roma.

Un tuffo nelle "fontane parlanti" e nelle vicende attorno al pezzo di marmo da tutti chiamato Pasquino, la statua mutila e senza volto ma dalla "lingua arguta e tagliente". Emersa dal fango nel centro di Roma, la statua ha iniziato a parlare e a “dire il vero”, lanciando messaggi anonimi spesso irripetibili.

Con i suoi versi satirici e sotto le spoglie di mille travestimenti (visivi, linguistici) Pasquino è l'archetipo di pietra del social network, della scrittura “esposta”, maschera anonima della comunicazione pubblica, diventando voce collettiva del malcontento popolare, strumento polifonico del dissenso, e per questo rischiando più? volte di finire gettato nel Tevere. Gli fanno eco le fontane di Marforio, del Facchino, del Babuino, e le statue di Abate Luigi e Madama Lucrezia.

E poi la fontana del Moro a Piazza Navona, sogno di un Pasquino finalmente tutt'intero. Fontane Parlanti di Roma è un viaggio poetico-musicale che reinterpreta in modo inedito e personale, questa piccola grande storia della libertà di espressione. Una girandola di canzoni-pasquinate, voci e visioni di un “teatrino al veleno”, parodia di una babele sempre attuale. Un almanacco notturno e proibito, che incrocia tempi, personaggi e storie e diverse, nello spirito ironico, trasformista e citazionista proprio della statua parlante apparsa 500 anni fa sulla pubblica piazza. Canzoni inedite in costume, come post di antichi hater che rispuntano dal passato per cantarcela ancora, si spera senza pietade né rancore, proprio quando sul web “ognuno è Pasquino”. Scripta volant: verba manent?

BIO:

Benni Guadagno è autore e interprete, ha pubblicato gli album di canzoni “Lavatrici” (Avast, Cramps records 2016) e “La realtà c'ha le corna”, con esibizioni live ad Arezzo Wave, Il Tenco Ascolta, Musicultura, Pollino music festival. Ha frequentato il corso Rai-Script per sceneggiatura e ha scritto e diretto corti, videoclip, documentari con riconoscimenti in festival nazionali.

Tommaso Filippo Latina, docente, pianista e compositore. Ha studiato presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, conservatorio Santa Cecilia di Roma, Saint Louis College of Music di Roma e Siena Jazz. Ha scritto e svolto progetti di musica-teatro per Biblioteche di Roma, M.E.D.U. - Medici per i Diritti Umani, Terza Casa Circondariale di Roma-Rebibbia, teatro Abarico, teatro Furio Camillo, teatro San Raffaele, teatro Elettra, teatro Brancaccino.

FONTANE PARLANTI DI ROMA

Canzoni Proibite recentemente sgorgate dalla bocca di Pasquino

Teatrino al veleno (inspired by a true story)

Di e con:

Benni Guadagno

Tommaso Filippo Latina


Hai partecipato? Lascia un commento ()