Rassegne, Presentazione di due libri editi da Ianieri



Per la Rassegna letteraria “…come inchiostro indelebile”

Domenica 26 marzo alle ore 17.30 al Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” si parla di letteratura contemporanea nella rassegna che quest’anno presenta due libri editi da Ianieri.

Grazie agli interventi degli stessi autori Franca Minnucci e Marzio Maria Cimini, sarà possibile apprezzare parte del vasto mondo epistolare dannunziano e seguire il filo logico delle sue vicende biografiche a partire dalle prime lettere indirizzate alla madre per finire con quelle nate dalla volontà di terminare la completa realizzazione de Il Vittoriale degli Italiani.

Cara, cara mamma. Lettere di Gabriele d’Annunzio alla madre, a cura di Franca Minnucci, è una raccolta dei sentimenti più puri e sinceri del Superuomo verso la mater Mirabilis, lettere che raccontano un figlio amorevole e dolce in un lungo dialogo d'amore incondizionato; D’Annunzio intimo e segreto. Il sogno dell’esteta, a cura di Lucia Arbace e Marzio Maria Cimini, è invece il racconto del rapporto di d’Annunzio con gli artisti Mario Buccellati e Renato Brozzi, con i fidati collaboratori Benigno Palmerio e Mario Fumagalli e soprattutto con la giovane moglie di un suo fornitore di abiti e suppellettili, Letizia de Felici, una delle sue ultime segrete amanti.

La rassegna, nata con l’intenzione di evidenziare l’importanza delle vicende biografiche degli scrittori e poeti, intende in questa edizione presentare parte dell’ampio e variegato “mondo epistolare in rosa” di d’Annunzio e la fitta rete dei suoi legami ed influenze personali, nello sforzo di far comprendere appieno come le vicende biografiche hanno influenzato la produzione letteraria.

“Prosegue l’interesse di tutta l’Amministrazione comunale nella promozione delle importanti iniziative legate al mese della donna - afferma il Sindaco – ma questo penultimo appuntamento si arricchisce anche di un altro impegno strategico, quello di promuovere la lettura quale strumento imprescindibile per la crescita culturale e la formazione dell’individuo, condizione fondamentale per il raggiungimento del benessere e per l’accrescimento di un pensiero critico e consapevole”.

Il programma Marzo è donna termina con un ultimo evento a sorpresa: venerdì 31 marzo alle ore 17.30 il concerto Ragazze in musica, nato dalla ormai consolidata collaborazione con il Liceo Musicale Santa Rosa di Viterbo che vede l’interpretazione da parte di giovani pianiste di grandi compositori.

Ad accompagnare tutte le iniziative la mostra di Elisa Del Vescovo Entra nel mondo della fantasia: una giovane gallesina con una grande passione per l’arte realistica ed astratta invita lo spettatore ad osservare le sue opere come chiave per aprire le porte segrete della fantasia, lungo sentieri dimenticati delle nostre facoltà umane, laddove è possibile immaginare situazioni diverse da quelle conosciute.

Sabato 25 marzo alle ore 15.30 Elisa curerà il laboratorio per bambini Scatena la tua fantasia, con l’intenzione di coinvolgerli in una grande prova della loro fantasia.

La mostra è aperta tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 e negli orari del programma Marzo è donna.

Tutti gli eventi sono organizzati presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” e sono ad ingresso gratuito.

Franca Minnucci è laureata in Filosofia e in Sociologia. Attrice professionista, ha lavorato con i più importanti registi, come Mario Scaccia, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Alessandro Haber, Edoardo Siravo, Michele Placido e tanti altri. Da anni studiosa e ricercatrice dannunziana. Tra le sue pubblicazioni: Sarah Bernhardt e Gabriele d’Annunzio. La Poesia del Teatro. Carteggio inedito (1896-1919), Ianieri 2005; La fine dell’incantesimo. Lettere inedite del 1904 Duse-d’Annunzio, Ianieri 2010; Come il mare io ti parlo. Lettere 1894-1923, Bompiani 2014. Ha rubriche culturali in diverse emittenti televisive.

Lucia Arbace sin dal 1980 ha coniugato l’attività istituzionale, svolta con impegno e passione, alle ricerche in diversi settori della Storia dell’Arte. Vanta oltre un centinaio di pubblicazioni, tra cui numerosi cataloghi di mostre proposte anche all’estero. Dal 2008 dirigente storico dell’arte, vincitore di concorso, è stata Soprintendente per i BSAE della Sardegna e dal 2009 dell’Abruzzo. In qualità di Direttore del Polo Museale, ha aperto al pubblico il Munda a L’Aquila e rilanciato l’intera rete dei musei statali dell’Abruzzo.

Marzio Maria Cimini, laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali con studi a Bologna, Parigi e Roma, è cultore dell’opera e della biografia di Gabriele d’Annunzio e dei suoi rapporti con le arti in Italia e in Europa. Ha pubblicato, tra gli altri, “Morceau de bois flottant. Gabriele d’Annunzio e Ida Rubinstein in un frammento epistolare del 1931” (edizioni Zip, Pescara, 2019).

Marzo è donna: Rassegna letteraria “…come inchiostro indelebile”

Corrispondenza in rosa di d’Annunzio

A Gallese continua il programma di iniziative per celebrare le donne: per la 'giornata internazionale della donna' il Comune da ormai sette anni organizza un programma di eventi che si sviluppa su tutto il mese di marzo.