Mostre, La Voragine



Mostra di artisti colombiani

Nuovo appuntamento della rassegna “Incisione e …” - Mostra “LA VORAGINE”, mostra di artisti colombiani.

Il Comune di Formello Assessorato alla Cultura ed il Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello, fondato e diretto da Vinicio Prizia, in collaborazione con il consolato generale di Colombia nella figura del Console generale della Repubblica de Colombia in Roma il dottore Carlos Ivan Castro Sabbagh, invitano ad un nuovo appuntamento all’interno della rassegna “Incisione e …”

La mostra internazionale “La Voragine” riguarda l’esposizione di artisti colombiani ed è dedicata al centenario della pubblicazione del romanzo " La Voragine " dello scrittore colombiano Jose' Eustasio Rivera, tale romanzo è un’opera importante all'interno del modernismo latinoamericano, con tratti tradizionali, per le vivide descrizioni dei suoi personaggi, il nucleo storico del romanzo si trova nella durezza della colonizzazione della giungla amazzonica.

Il vernissage si terrà venerdì 26 aprile 2024 alle ore 18,00 presso la sala Orsini di Palazzo Chigi di Formello in piazza San Lorenzo nr.1. Espongono artisti colombiani più due artisti ospiti di altre 2 nazioni Latino Americane.

L’esposizione proseguirà fino al giorno 8 maggio 2024 - orario mattina dalle 10.30 alle 13,00 pomeriggio 16,00_18,30. La mostra è Curata dal direttore del Centro per l’incisione del Comune di Formello Vinicio Prizia con la collaborazione della efficiente dottoressa Olga Costanza Acuña e dell’artista Ruben Martinez.

Ricordiamo che lo spirito che anima la rassegna dal titolo “Incisione e..” consiste nella presentazione di varie mostre a cadenza settimanale o quindicinale composte da tre o quattro artisti ogni volta. L’esperienza vale come esplorazione di molti aspetti dell’arte e della grafica contemporanea, nazionale ed internazionale. Tale ciclo di mostre è partito dal novembre 2023 e terminerà nel novembre 2024.

Tutti questi eventi sono indirizzati ad una panoramica di artisti di varie nazionalità che possono praticare anche altre modalità professionali ed artistiche, ad esempio pittura, scultura, architettura, proprio come grandi personaggi della storia dell’Arte. Piranesi ad esempio era incisore ed architetto, Rembrandt, pittore e incisore, oppure lo stesso Picasso era artista dalle molteplici declinazioni espressive. Espongono i seguenti artisti: Natalia Arias, Carlos Atoche, Javier Avendaño, Sebastian Ceballos, Francisco Cordoba, Andreyna Diaz, Silvana Fantin, Francisco Gaona, Gabriel Herrera, Karl Jorns, Alessandra Lopez, Dianita Liney, Ruben Martinez, Lucia Italia Morana, Ana Eugenia Zambrano. Con la Partecipazione straordinaria del maestro Faor Hernandez.