Mostre, Apertura straordinaria e gratuita della mostra



NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth

L'Art Forum Würth Capena apre straordinariamente le sue porte domenica 28 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Sarà possibile accedere gratuitamente agli spazi o partecipare alla visita guidata a metà prezzo (4€ anziché 8€ a persona) della mostra NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Inoltre si avrà l'occasione di visitare il percorso espositivo "ARTevere: OutsidExhibition", inaugurato sabato 20 maggio 2023.

LE MOSTRE IN CORSO

NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth, aperta fino al 14 ottobre 2023, è un'indagine sull'arte della Namibia contemporanea, a cavallo del 1990, anno dell'indipendenza e spartiacque tangibile negli 80 lavori (tutti appartenenti alla collezione Würth) dei 33 artisti coinvolti. A metà strada tra la tradizione e l’esplorazione contemporanea, in mostra dialogano modalità espressive di artisti di età diverse che si confrontano su grandi temi come il paesaggio namibiano, la spiritualità, la vita rurale e le questioni di attualità politica e sociale, ma anche le tematiche che riguardano il passato, l'identità minacciata, le nuove problematiche post indipendenza, come il consumo eccessivo e la comunicazione. Tra gli ospiti d’eccezione che hanno visitato la mostra anche l'ambasciatore della Namibia, Albertus Aochamub insieme alla first lady Madame Monica Geingos, accompagnati dal Console Onorario della Namibia in Roma, Valeria Tienghi, la Sottosegretaria Parlamentare del Ministero Federale Tedesco per il Lavoro ed il Sociale, Annette Kramme, il Dottor Marco Lemme, Referente per l’Italia del Ministero Federale BMAS, Stefano Ajola, Ufficio Affari Economici Ambasciata di Germania, Nikola Lafren, Consigliere d ?Ambasciata per gli Affari Sociali, Holger Schuster, Capo Gabinetto della Sottosegretaria Parlamentare.

Materiali stampa e foto al link: https://www.dropbox.com/sh/nzlenw0pax4puof/AADZLvzlXI3vkGnvMITAG2w1a?dl=0

ARTevere Festival. OutsidExhibition, in corso dal 20 maggio al 20 giugno 2023, è un percorso espositivo promosso dall’Associazione Culturale Giovanile Collettivo Valle del Tevere, in collaborazione con l’Art Forum Würth Capena e coordinato dalla curatrice Ilaria Riccardi che presenta il lavoro di giovani artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Roma durante la residenza artistica nei pressi della Riserva Naturale Tevere-Farfa di Nazzano. Gli autori, Mitsuki Akiyama, Victor Albano, Eirene e Michele Vasca, in un processo di scambio tra artista e territorio, hanno dato vita a quattro installazioni site specific, pensate appositamente per essere inserite, in maniera permanente, all’interno del territorio della Riserva. Prima tappa di una serie di interventi itineranti promossi nella media Valle del Tevere, OutsidExhibition dà il via al Festival Artevere, espressione dell’impegno giovanile sul territorio di giovani tra i 20 e i 35 anni, con l’obiettivo comune di innescare relazioni ed economie in luoghi in cui l’offerta artistica è frammentata e non in rete.