Libri, La Tuscia nel cinema, quindici anni dopo



Presentazione della nuova edizione aggiornata del libro di Franco Grattarola

Sabato 27 maggio a Soriano nel Cimino la presentazione della nuova edizione aggiornata del libro di Franco Grattarola dedicato al rapporto tra grande schermo e provincia di Viterbo.

La Tuscia nel cinema. Film, storie, protagonisti. A distanza di quindici anni dalla prima edizione del 2008, torna la versione aggiornata del libro di Franco Grattarola dedicato al rapporto lungo oltre cento anni tra grande schermo e i territori della provincia di Viterbo.

Pubblicato dall’Associazione Tuscia Terra di Cinema in collaborazione con Archeoares Edizioni e Tuscia Film Fest, sarà presentato in anteprima alla presenza dell’autore e di addetti ai lavori sabato 27 maggio a Soriano nel Cimino (ore 18, Sala Consiliare dell’Amministrazione Comunale).

Arricchito da foto di scena attinte dagli archivi di agenzie fotografiche, di fotografi di scena, di privati e della fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il libro si presenta con una veste grafica completamente aggiornata rispetto alla prima edizione.

Un viaggio lungo un secolo in compagnia dei film girati nella provincia di Viterbo rivissuti decennio per decennio, attraverso storie, protagonisti, aneddoti e testimonianze; una seconda parte dedicata alle personalità del cinema italiano nate o legate alla Tuscia; un’appendice con l’elenco cronologico delle oltre quattrocento opere realizzate sul territorio dall’inizio del ‘900 ad oggi con indicazioni delle location utilizzate.

Da La bella Galliana a Freaks Out. Dall’Otello di Orson Welles a I vitelloni. Da Il vigile a L’armata Brancaleone. Da La strada a Habemus Papam, fino a Il Maresciallo Rocca e alle serie televisive The Young Pope e Catch-22.

254 pagine, oltre quaranta foto, La Tuscia nel cinema sarà disponibile nelle librerie e nei punti d’informazione turistica della provincia di Viterbo e in versione digitale a partire da metà giugno 2023.