Arter.i.e. è una rassegna d'Ipotesi Espressive che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre a Cantalupo in Sabina (Rieti). A partire dal 2021 l'evento si è spostato per motivi logistici, cominciando a diventare itinerante, passando dapprima a Montasola, poi a Montopoli di Sabina e quest'anno a Casperia, dal 7 al 10 settembre 2023. La filosofia della manifestazione è basata su due punti invalicabili: l'assenza di momenti legati alla commercializzazione (come bancarelle di artigiani e mercatini) e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di sperimentarsi direttamente col pubblico. Nel centro storico di ogni via viene dedicata ad una delle arti e ad ogni portone o muro o piazzetta vi è un artista che si esibisce.
Domenica 10 settembre, a partire dalle ore 16.30, tutti i bambini dai 0 ai 12 anni potranno giocare, dipingere, disegnare, recitare, ridere, sudare, sporcarsi grazie ad “ARTEr.i.e. dei Piccoli”, una grande festa, uno spazio riservato ai più piccoli per approcciarsi al gioco ed all’arte attraverso tante attività e giochi divertenti.
Ma non finisce qui... Come ogni anno torna anche ARTEr.i.e. Campus, la "scuola" più colorata e divertente della Sabina. Una girandola di artisti ed affermati professionisti che vi trasporterà nel loro meraviglioso mondo, per farvi compagnia e proporre laboratori, workshop e corsi di ogni genere:
- Laboratorio "DANZA IL SITE" a cura di Davide Romeo
- Laboratorio di percussioni brasiliane "SAMBA PRECARIO" promosso e coordinato da Diego Rossini
- Laboratorio di MOSAICO in collaborazione con PICTOR IMAGINARIUS
Grazie a Simone Buttafuoco alias simon_visionart per l'illustrazione sul manifesto
Hai partecipato? Lascia un commento ( )