Escursioni, San Felice Circeo e Sabaudia



La rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione dei territori

La rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi ancora una volta alla musica e alle arti performative, confermandosi come nuova opportunità di rinascita culturale per il Parco Nazionale del Circeo e le due principali cittadine dell'area protetta: San Felice Circeo e Sabaudia.

Sabato 10 settembre 2022 San Felice Circeo (LT) - ore 18:00

Passeggiata Poetica dalle Crocette al Faro di Capo Circeo con il concerto della Circeo Music School Band.

Il 10 settembre Le Passeggiate Poetiche tornano sul versante del Quarto Caldo del Promontorio del Circeo, in un percorso sospeso tra mare e cielo immersi nella rigogliosa macchia mediterranea tra profumi intensi, da scoprire passo dopo passo, fino al concerto della Circeo Music School Band in programma al Faro all'ora del tramonto.

Raramente le Passeggiate Poetiche all'interno di uno stesso programma propongono due volte lo stesso itinerario, ma il sentiero panoramico che dalle Crocette porta al Faro di Capo Circeo è uno dei più suggestivi del Parco. Lo si percorrerà nuovamente nell'orario più bello e mite per raggiungere al tramonto il belvedere del Faro. Qui i Camminanti potranno gustare una cena al sacco con i prodotti delle aziende del territorio e assistere alla performance di un ensemble composta dai migliori musicisti della Circeo Music School Band capitanati da Manuel Attardo alla chitarra, Simone Mauti (voce) e Alessio Ottaviani (chitarra). Un tributo in musica al nostro prezioso sole.

Lunghezza: 5 km

Dislivello: 150 mt (in discesa)

Difficoltà: facile

Fine delle attività: ore 22:00

Guida: Andrea Cinquegranelli

Circeo Music School

La scuola nasce nel 2005 fondata da Manuel Attardo con l’obiettivo di offrire divertimento e cultura ad allievi di qualsiasi età, oltre che rappresentare un importante punto di aggregazione per la comunità sanfeliciana.

La sede si trova presso la struttura polifunzionale in Via Raffaele Risaliti a San Felice Circeo.

Chitarra, canto, pianoforte, basso, sassofono e batteria sono per ora gli strumenti che vengono insegnati in lezioni individuali e di gruppo utilizzando tecniche moderne atte a stimolare gli allievi per portarli nel meraviglioso mondo delle sette note.

La collaborazione tra l'Associazione Exotique e la Circeo Music School dura ormai da quasi 15 anni, consolidatasi in numerosi eventi e rassegne musicali tra il 2008 e il 2017.

Dopo qualche anno di pausa, le due realtà sanfeliciane tornano a lavorare insieme nel progetto "Le Passeggiate Poetiche" la cui missione è valorizzare le risorse naturalistiche, storiche e culturali del territorio, così come anche le esperienze più significative e meritevoli ben rappresentate in questo caso dalla Circeo Music School.

Domenica 11 settembre 2022 Sabaudia (LT) - ore 17:00

Passeggiata Poetica nelle Zone Umide del Parco Nazionale del Circeo con lo spettacolo in parole e musica "Di batteri buoni e di altre storie" di e con Camillo de Felice ed Elia Ciricillo.

L'11 settembre si esploreranno le Zone Umide del Parco, una porzione di territorio tra i Pantani dell'Inferno, i Laghi Costieri e la Duna Litoranea, in un percorso variegato e affascinante che avrà come destinazione finale la spiaggia dove, al calar del sole, con un compendio di poesia medicale, come lo definisce l’autore, fatto di musica e parole si lascerà spazio a “Di batteri buoni e di altre storie" di e con Camillo de Felice ed Elia Ciricillo.

Le Zone Umide del Parco Nazionale del Circeo sono un ambiente unico da preservare costituito dai quattro laghi costieri e zone stagionalmente allagate come i Pantani dell'Inferno. Un ecosistema palustre dichiarato "Zona Umida di Interesse Internazionale" (Convenzione di Ramsar - Itan 1971), teatro di antiche epidemie, che vi illustreremo con una suggestiva escursione guidata culminante nel compendio di poesia medicale rappresentato sulla spiaggia alla calar del sole. Parole e musica ci introducono a "Di batteri buoni e di altre storie" di e con Camillo de Felice con l’accompagnamento musicale di Elia Ciricillo.

Lunghezza: 4 km

Dislivello: pianura

Difficoltà: facile

Fine delle attività: ore 20:00

Guida: Andrea Cinquegranelli

Di batteri buoni e di altre storie è lo spettacolo tratto dall'omonimo libro di Camillo De Felice (Spring Edizioni) in cui l'autore accompagnato da Elia Ciricillo dà vita ad una performance infiorata di prosa, versi e canzoni.

"Gabriele Vive in un vecchio furgone Volkswagen modificato a camper che gli fa da tetto, ufficio e auto. Gira piazze e borghi della provincia campana. Come un saltimbanco postatomico allestisce il suo palcoscenico e dai sanpietrini del marciapiede libera versi e prosa. Non vende niente, informa, non fa commercio, diffonde. Cerca di raccontare quel mondo della medicina che spesso appare poco chiaro utilizzando la poesia, pregna dell'intrinseca ironia e musicalità della lingua napoletana per parlare di batteri buoni, diabete, allergia, dell'importanza della cacata, della febbre.

Un compendio di poesia medicale." (Camillo De Felice)

Camillo De Felice nasce a Taranto nel 1973 da genitori napoletani e dopo pochi mesi si trasferisce nel paese materno, Sant’Anastasia, area vesuviana.

Qui frequenta la scuola di teatro “Gregorio Rocco” e si laurea in Farmacia all’università Federico II di Napoli. Si esibisce, col ruolo di cantante e voce narrante, in spettacoli di musica tradizionale e teatro-canzone.

Elia Ciricillo

Romano d'adozione, voce solista di Acquaragia Drom, gruppo storico della scena musicale popolare italiana, vanta collaborazioni con artisti come Piero Pelù, Moni Ovadia, Paolo Rossi, Gogol Bordello. Appassionato da sempre delle tradizioni musicali del sud Italia, fonda negli anni 2000 il progetto Malicanti con cui approfondire il repertorio di canti e musiche pugliesi, in particolare del Salento e del Gargano.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.