Concerti, Villa Mondragone suona il Jazz



Emmanuel Bex, Fabio Zeppetella, Roberto Gatto in concerto

In occasione della Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall’UNESCO nel 2011, il 29 aprile 2023 alle ore 18.30, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, apre le porte al concerto “Villa Mondragone suona il Jazz" nella splendida cornice del Giardino Segreto di Villa Mondragone, centro congressi e rappresentanza dell’Università di Roma Tor Vergata.

La Giornata internazionale dedicata al Jazz (30 aprile) è stata istituita dall’Unesco nel 2011, che ha riconosciuto nel Jazz la musica d’arte del nostro tempo.

In questa espressione musicale, che si rinnova in continuazione, si sono fuse, nel corso di tre secoli, tradizioni musicali popolari dell’Europa e dell’Africa esportate negli Stati Uniti d’America.

Convergono nel Jazz l’eredità culturale italo-americana ed ebraica dell’Europa orientale sul patrimonio originario nero americano. Musicisti neri e musicisti bianche provenienti da diversi continenti suonano insieme in diverse formazioni e anche in jam sessions senza mai essersi incontrati. Possiamo allora definire il jazz in qualche maniera? La musica più rappresentativa di tutti i popoli insieme

L’iniziativa, nata dall’idea di Serena Facci, etnomusicologa, di Rossana Buono, storica dell’arte, entrambe di “Tor Vergata” e di Eugenio Rubei, direttore dell’Alexanderplatz, vuole valorizzare e celebrare il potere di aggregazione e dialogo interculturale che caratterizza questo genere musicale: gli stessi principi sui quali l’ateneo romano retto da Nathan Levialdi Ghiron impronta il suo modo di comunicare, insegnare, studiare e socializzare all’interno del campus.

Uno spirito efficacemente riassunto anche dalla citazione riportata sul sito web ufficiale dell’International Jazz Day: “C’è una musica, il jazz in particolare, che ha il potere di renderti un cittadino migliore del mondo. Ti porta ad espandere la tua visione, ti incoraggia a migliorare la tua formazione culturale. L’improvvisazione jazz ti aiuta a conoscere te stesso, lo swing nel jazz ti insegna a collaborare con gli altri.”

Per l’occasione nella splendida villa tuscolana, dimora di interesse archeologico, storico-artistico, architettonico e paesistico, che ha vantato nel tempo proprietari e ospiti illustri (papi, mecenati, scienziati, letterati etc.) ed è oggi Centro Congressi e Rappresentanza dell’Università di Roma Tor Vergata, si esibiranno musicisti d’eccezione: Emmanuel Bex al piano, Fabio Zeppetella alla chitarra e Roberto Gatto alla batteria. Un’infinità di concerti ha permesso a Fabio Zeppetella, Emmanuel Bex e Roberto Gatto di diventare a tutti gli effetti un autentico gruppo. Il virtuosismo strumentale, peraltro mai fine a sé stesso, la straordinaria capacità melodica e le risorse ritmiche che sono parte dei mezzi espressivi di Fabio, Emmanuel e Roberto, vengono coniugate ad un tono solare e leggero, capace di fare scorrere il fluire della musica in modo comunicativo e affascinante.

L’evento, patrocinato dai Comuni di Monte Porzio Catone e Frascati, dall’IRVIT (Istituto romano di Ville Tuscolane) e dalla Comunità montana dei Castelli romani, vedrà anche la partecipazione di cantine enologiche e aziende del territorio in qualità di sponsor, per ribadire il profondo legame con il territorio, la sua storia e i suoi valori, che sono centrali nelle strategie di ricerca e nella proiezione futura dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Che tu sia un cultore o un semplice appassionato vieni a scoprire Villa Mondragone al suono del jazz…

“Villa Mondragone suona il Jazz"

Sabato 29 aprile ore 18,30

Giardino Segreto di Villa Mondragone

Monte Porzio Catone (Rm)

Emmanuel Bex / Fabio Zeppetella / Roberto Gatto

Emmanuel Bex, organo e pianoforte

Fabio Zeppetella, chitarra

Roberto Gatto, batteria

Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone, via Frascati 51, 00078 Monte Porzio Catone (RM).