Proseguono le esperienze dell’Open Day – Christmas Edition organizzate dalla DMO Castelli Romani e finanziate dall’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Attuazione di interventi di sostegno al territorio per il rilancio del turismo del Lazio”.
Il 17 dicembre, sarà Rocca Priora a catturare lo stupore dei curiosi. Il piccolo borgo è forse uno dei meno conosciuti, ma presenta delle caratteristiche che lo rendono unico e particolare, in primis il Belvedere che, data la posizione, dà la possibilità di sovrastare e ammirare tutta la vallata fino al mare, con una vista in prima fila sul Maschio d’Ariano e sul Monte Artemisio.
Si visiterà la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita su un antico tempio dedicato alla Dea Fortuna e si ammirerà dall’esterno l’ottocentesco Palazzo Savelli a sua volta innalzato utilizzando il castrum medievale degli Annibaldi.
Le vie e i vicoli del borgo verranno percorsi e si avrà l’occasione di scoprire ulteriori particolarità di Rocca Priora: la Via Crucis, opera del Maestro Robazza, le varie edicole votive, gli archi in muratura e ferro e gli angoli nascosti. La visita si svolgerà in due turni, ma solo durante il primo, quello delle 16.00, si potrà accedere anche al Museo Benedetto Robazza.
La guida certificata, associata alla DMO Castelli Romani, che terrà l’esperienza sarà Rosella Berardinetti. Nel borgo è stato allestito anche un Villaggio di Natale al quale, se si desidera, si può accedere a pagamento.
L’esperienza è consigliata al solo pubblico adulto; la prenotazione è obbligatoria e si prega di comunicare eventuali cancellazioni; si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodo, da passeggiata. Appuntamento in Piazza Umberto I, a Rocca Priora.