Il workshop sarà sabato 10 e domenica 11 dicembre presso la Sala Cardinal Forteguerri, Casa dello Studente di San Sisto – Viterbo dove si svolgerà il workshop teatrale con Raul Iaiza.
Raul Iaiza condurrà un workshop di alta formazione dedicato agli studenti universitari della Tuscia, con la presenza e la collaborazione dell’artista Gianmarco Porru e in collaborazione con il Centro Universitario Teatrale di Viterbo dove è prevista una dimostrazione aperta al pubblico.
Il workshop coinvolgerà i partecipanti in un seminario della durata di 3 giorni. Il workshop dal titolo “L’inferno sono gli altri...”, si ricollega da una parte al famoso dramma di Jean Paul Sartre, “A porte chiuse”, e all'anno Dantesco appena concluso dall'altra, usando come materiale testuale la “Commedia” (prevalentemente l'Inferno), “Inferno” di Peter Weiss, “La nuova commedia di Dante”, di Roberto Piumini e “Intelletto d'amore”, di Lella Costa e Gabriele Vacis. Il laboratorio sarà aperto agli studenti dell’Università della Tuscia e alla cittadinanza, e si concluderà con una dimostrazione del lavoro realizzato durante i 3 giorni di lavoro, unitamente alla performance di restituzione dell’artista selezionato per la relativa residenza BJCEM. Gli studenti universitari della Tuscia (molti dei quali studiano e praticano teatro all’interno dell’Ateneo) costituiscono, sia sotto l’aspetto di audience che di allievi, un interessante banco di confronto, sia per Raul Iaiza (che da anni collabora con molti Atei italiani) che per l’ospite in residenza. Gli studenti, provenienti da facoltà non solo umanistiche ma comunque preparati al dialogo interlinguistico e multiculturale, si connotano (unitamente al pubblico generico che potrà intervenire) quale forte interlocutore per artisti dal respiro internazionale, che possono ottenere degli importanti feedback relativi alla loro produzione artistica.