Sabato 7 ottobre alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino - Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), secondo appuntamento della stagione teatrale “10 spettacoli per un teatro” 2023, con lo spettacolo Shakespeare dalla A alla Z.
Sapevate che Shakespeare aveva un fratello che faceva l’attore? Che il suo nome, William, è un mistero? Cosa faceva Will mentre i teatri erano chiusi a causa della peste? Sapevate che se due suoi amici non avessero pensato di pubblicare le sue opere, ne conosceremmo solo la metà? E perché il figlio di un guantaio si è appassionato al teatro e in pochi anni è diventato uno dei più importanti drammaturghi del suo tempo? Cosa ci può insegnare oggi la sua storia?
Durante i secoli, la figura di William Shakespeare ha assunto un’importanza che non è stata riservata a nessun altro autore di teatro: storici, critici e anche semplici appassionati hanno formulato congetture sulla sua vita, hanno passato anni a decifrare migliaia di atti e documenti solo per trovare il suo nome, anche solo su una multa o un contratto di vendita. Il mito di William Shakespeare va ben oltre le sue opere, e in questo spettacolo la sua vita diventa a sua volta un’opera teatrale: raccontiamo la storia di chi, forse più di chiunque altro in tutti i tempi, ha saputo raccontare storie. Storie che ancora oggi vediamo rappresentate nei teatri di tutto il mondo.
Questo spettacolo è pensato per chi è appassionato di teatro, ma non solo: la vita di William Shakespeare ci dona un mosaico in cui ogni tessera ci parla di passione, di intrighi politici, di sacrificio e soprattutto di una vita spesa, tra mille difficoltà, per un sogno che diventa realtà. È quindi una storia che parla a tutti noi… e parla di tutti noi.
SHAKESPEARE DALLA A ALLA Z
Di: Barbara Alesse
Con: Massimiliano Aceti