Spettacoli, Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea



Torna la danza d’autore a Velletri

Si riaccendono i riflettori sulla città di Velletri che a luglio ospiterà compagnie internazionali e italiane all’interno della terza edizione di Paesaggi del Corpo - Festival Internazionale Danza Contemporanea, recentemente riconosciuto dal Ministero della Cultura come Festival beneficiario del contributo FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo: un importante traguardo ottenuto grazie al lavoro dell’associazione culturale La Scatola dell’Arte guidata dalla direzione artistica di Patrizia Cavola, che si unisce al contributo della Regione Lazio e alla collaborazione con partner e istituzioni locali come FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e il Comune di Velletri.

Il 9 luglio la Casa delle Culture e della Musica vedrà alternarsi, a partire dalle ore 18:30, quattro performance multidisciplinari che abiteranno lo straordinario complesso seicentesco di Velletri. La Compagnia Arearea presenta Autunno da Le Quattro Stagioni, con le coreografie di Roberto Cocconi, pioniere della danza contemporanea italiana negli anni '80. Lo spettacolo mette in scena il tempo di transizione che domina l’autunno, un momento di passaggio tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile.

Artemis Danza si esibisce in Charles & Gelsomina di Monica Casadei: una performance dinamica, ironica e scanzonata che si ispira all’universo poetico e visionario del cineasta Federico Fellini e all’iconica figura di Charlot. Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei l’incontro con Federico Fellini, il percorso di indagine legato alla grande tradizione lirica con spettacoli come Il Barbiere di Siviglia e la serie di creazioni dedicate alle eroine del melodramma riviste in chiave contemporanea. Le produzioni di Artemis Danza si caratterizzano per la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.

La compagnia internazionale EnClaveDanza presenta a Velletri la prima italiana di Coyolx, una creazione artistica della coreografa Cristina Masson — premio 100 Latinos Madrid 2010 per la sua carriera di drammaturga, danzatrice e coreografa— che si ispira alla raccolta di poesie Diosas del agua dell’autrice messicana Jeanette Clariond. A partire dall’indagine sul mito del Messico antico della dea Coyolxauhqui, la Luna, la compagnia di Madrid ibrida letteratura, pittura e video sperimentale, attraverso un processo multidisciplinare di creazione collettiva.

Dopo aver raggiunto nel 2021 30 anni di attività e prodotto 100 diversi lavori, la compagnia Motus di Simona Cieri in Rise and Fall continua la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale e di denuncia. Per questa nuova produzione viene messa in scena un’umanità, spaventata dalla diffusione di un virus mortale che, anziché riscoprire i valori dimenticati di solidarietà e rispetto, ha permesso che una nuova guerra facesse migliaia di vittime innocenti.

Per info e prenotazioni scrivere a info@paesaggidelcorpo.it. La biglietteria è aperta in loco due ore prima degli spettacoli. Il programma completo del Festival è su: paesaggidelcorpo.it

PROGRAMMA 9 luglio - PAESAGGI DEL CORPO 2022

CASA DELLE CULTURE E DELLA MUSICA

9 luglio h 18:30

COMPAGNIA AREAREA “Autunno da Le Quattro Stagioni”

Coreografia: Roberto Cocconi

Assistente alla coreografia: Luca Zampar

Danza: Luca Campanella, Roberto Cocconi, Andrea Rizzo, Daniele Palmeri, Luca Zampar

Costumi: Arearea Company, Marianna Fernetich

ARTEMIS DANZA “Charles & Gelsomina”

Coreografia, regia, luci e costumi Monica Casadei

Musiche Nino Rota

Produzione Compagnia Artemis Danza

In collaborazione con Tieffe Teatro Ass. Culturale La Caplèra

Con il contributo di MIC, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma

ENCLAVEDANZA “Coyolx”

PRIMA ITALIANA

Creazione artistica: Cristina Masson

Danzatori: Cristina Masson, Estrella Martín Picanes

Musica originale e musicista dal vivo Miguel Ruiz de Elvira

Coordinamento: Culturia Innovación Social

Drammaturgia: EnClaveDanza y Culturia Innovación Social

Arti plastiche: Felix Gontán

Produzione: EnClave Danza

Con il contributo di: Comunidad de Madrid Ayudas a la Producción Coreográfica

Collaborazioni: Centro Coreográfico Canal de Teatros del Canal, Instituto Cultural de México en España, Centro Cultural Sanchinarro y Centro Cultural Casa de Vacas.

MOTUS “Rise and Fall”

PREMIERE 2022

Coreografia Simona Cieri

Soggetto Rosanna Cieri

Regia Rosanna e Simona Cieri

Produzione MOTUS

con il sostegno di Regione Toscana