Spettacoli, Maria Stuart



Lo spettacolo di teatro itinerante

Debutta il 29 aprile 2022 a Palazzo Forani a Casperia (RI) lo spettacolo di teatro itinerante MARIA STUART di Friedrich Schiller, per la regia di Carlo Fineschi.

MARIA STUART è una produzione L’Albatro in collaborazione con Nutrimenti Terrestri e con il contributo di NUOVO IMAIE . Non un spettacolo ma un’esperienza immersiva che conduce il pubblico nell' Inghilterra del 1587, durante gli ultimi tre giorni di prigionia di Maria Stuart regina di Scozia. Il dramma ruota intorno alla fondamentale antitesi amore/politica: da un lato il mondo di Maria, che è amore bellezza moralità e morte, dall’altro il mondo della regina Elisabetta I, che è politica necessità, ipocrisia e trionfo apparente.

La Compagnia L’Albatro porta in scena undici personaggi che, come fantasmi, ci trasportano nel 1587. Gli ambienti, i costumi, gli odori, il cibo e le candele che illuminano gli ambienti conducono il pubblico indietro nel tempo rendendolo parte della storia: dalla buia prigione di Maria alle ricche sale di di Elisabetta I, gli intrighi e ai fatti di sangue che hanno fatto la storia saranno scrutati e vissuti da vicino.

Carlo Fineschi è regista, attore e autore di teatro e cinema, studia e si diploma come filmaker negli Stati Uniti al Maine Workshops. Le sue opere sono state rappresentate a Roma nei teatri Eliseo, Olimpico e India, al Piccolo di Milano, al Burg Theater di Vienna, a Essen in Germania, al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al RomaEuropa Festival. Tra le sue opere più importanti come regista di teatro ricordiamo la versione teatrale di “Garage Olimpo”, replicato ininterrottamente per otto anni, “Di che hai paura”, spettacolo dentro una macchina in movimento presentato al Festival Quartieri dell’Arte e al Festival Città Spettacolo di Benevento e le opere di teatro itinerante “Rolling” e “Ad Occhi Chiusi”.

MARIA STUART di Friedrich Schiller

Regia: Carlo Fineschi

Adattamento: Carlo Fineschi

In scena: Chiara della Rossa, Sara Allegrucci, Chiara Ricci, Adelmo Togliani, Matteo Bolognese, Alessandro Musto, Edoardo Ciufoletti, Camillo Ventola, Davide Bardi, Carlo Fineschi, Luigi Cosimelli

Costumista: Emiliano Sicuro

Costumi: LabCostume

Foto di scena: Elena Spadaro

Uno spettacolo prodotto con il contributo di NUOVO IMAIE

Partner: B&B palazzo forani

Produzione L’Albatro in collaborazione con Nutrimenti Terrestri e con il sostegno di NUOVO IMAIE

Durata: 120’

INFORMAZIONI GENERALI

Palazzo Forani, Casperia (RI), 29,30 aprile e 1° maggio 2022 – 6, 7, e 8 maggio 2022.

Lo spettacolo si svolge nel rispetto delle regole previste dalla vigente normativa Anti Covid.