Sabato 16 dicembre alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino - Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), inserito nell’ambito della manifestazione “Aspettando il Natale… a Toffia”, evento straordinario con lo spettacolo “L’annu Di’ Quadrifoggj” una commedia di Maria Petrucci messa in scena dalla Compagnia dei Dialettanti, adattamento e regia di Pino Grossi. Sarà l’occasione per salutarvi, brindare alle feste natalizie e darvi appuntamento all’anno prossimo con le nuove attività.
La commedia “L’annu Di’ Quadrifoggj” è stata scritta nel 1997 da Maria Petrucci, scultrice e pittrice di Toffia. Il titolo racconta le vicende di una famiglia della prima metà del ‘900. Lavinia e Argante sono i genitori di Ludovina, Scolastica, Torquato, Raniero Primo e Frasina. Quest’ultima è fidanzata con Oscar. Argante durante la giornata trova tre quadrifogli… segno di importanti novità… e infatti, la moglie gli confessa di aspettare tre gemelli.
La figlia più grande, Frasina, invece teme che Oscar possa avere dei problemi legati alla sessualità ed è disperata… tutta la famiglia corre in suo aiuto e organizza una cena in cui Primo, che è anche un filosofo, cerca di analizzare la situazione e il miglior modo per aiutare Oscar. Tutto si risolve per il meglio… segno che anche il presagio del secondo quadrifoglio è stato svelato. Ma manca ancora la rivelazione del terzo quadrifoglio: Ludovina e Scolastica aspettano un figlio! La commedia si chiude all’insegna dell’armonia e dell’amore che regna in famiglia… dove ognuno è accolto ed accettato per quello che è… anche se con qualche battibecco!!!
La Compagnia dei Dialettanti
in
L’ANNU DI’ QUADRIFOGGJ
Una commedia di:
Maria Petrucci
In scena:
Giada Zacchia – Claudia Zonetti – Donatella Zonetti – Elisabetta Zonetti - Damiano Longo – Ciro Mascaro – Danilo Pezzotti – Sergio Pezzotti – David Rauco
Adattamento e Regia:
Pino Grossi