Spettacoli, Comunità solidali



Spettacolo finale a Orte per il progetto di integrazione sociale

Comunità solidali 2021: si terrà venerdì 17 dicembre alle 17 presso la Sala Proba Falconia in piazza della Libertà ad Orte, lo spettacolo conclusivo del progetto dell’associazione di volontariato Circomare.

La onlus, vincitrice nel mese di gennaio del bando finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e rifinanziato nuovamente anche nel 2022, ha collaborato con diverse realtà locali per il completamento dell’iniziativa mirata all’inclusione sociale.

Destinatari i giovani residenti sul territorio, in particolare quelli che vivono in una situazione di particolare disagio, ai quali Circomare ha puntato con l’obiettivo di offrire pari opportunità, a livello formativo anche ai ragazzi che, appartenendo a famiglie con disagio, non avrebbero la possibilità di “crescere”, nelle arti e nelle discipline come i loro coetanei.

Orte, per la sua particolare posizione geografica che permette rapidi collegamenti con Roma, è un comune con un’alta densità di pendolari, molti dei quali extracomunitari con difficoltà di ordine economico, costretti a subire fenomeni di ghettizzazione.

Per superare queste divisioni sociali ed integrare il più possibile le diverse generazioni, Circomare ha stipulato una convenzione con il Comune finalizzata ad erogare borse di studio di 480 euro con le quali i ragazzi hanno seguito un corso di arte performativa in diverse discipline ( danza, musica, teatro, ginnastica e arti marziali ).

Per assegnare le cinquanta borse di studio messe a disposizione è stata stilata una graduatoria di merito (in ordine di ISEE dal più basso in poi ) e i ragazzi, in base alle loro attitudini, hanno scelto di frequentare il corso a loro più attinente.

Venerdì prossimo ci sarà la tappa conclusiva del progetto: il saggio finale in cui i ragazzi potranno esibirsi e mostrare quanto imparato.

Sarà un’ulteriore occasione per grandi e piccoli per ritrovarsi e confrontarsi sulle stesse esperienze.

L’evento sarà trasmesso in differita su Tele Orte domenica 19 dicembre nel pomeriggio.