Prosegue la rassegna “Autunno a teatro” del Teatro Potlach, con grandi appuntamenti del teatro contemporaneo italiano. Questo sabato 19 novembre va in scena a Fara sabina lo spettacolo “1799. La Rivoluzione Napoletana”, una coproduzione Frentania Teatri ed E-Motion Gruppo.
La danza si incontra con il teatro, e insieme danno vita a questo spettacolo capace di conquistare il pubblico per la sua capacità di raccontare le vicende storiche in maniera veloce, rapida, ma estremamente chiara.
Siamo nel Regno di Napoli alla fine del ‘700, dove la diffusione delle nuove idee della Rivoluzione Francese tra le classi illuminate fu accolta da una politica molto repressiva. Con l’arrivo dei francesi a Napoli e la fuga dei sovrani in Sicilia, nel 1799 è proclamata la Repubblica Napoletana, che esisterà solo per pochi mesi.
Pochi elementi simbolici nello spettacolo racchiudono la profondità dei pensieri rivoluzionari, inoltre il linguaggio del corpo viene reso ancor più chiaro da voci fuori campo che raccontano le vicende storiche.