L’Amministrazione comunale prosegue con il progetto Gallese: borgo per la lettura finalizzato alla promozione della lettura.
Al Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” sabato 6 maggio inizia il programma di eventi Il Maggio dei libri - Gallese 2023
Il Comune di Gallese aderisce per il secondo anno all’iniziativa nazionale Il Maggio dei libri tesa a porre un focus sulla lettura e sulla sua importanza.
Il Maggio dei libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
“Rimettere al centro della quotidianità i libri e la lettura come fonte di benessere per ogni età – afferma il Vice Sindaco Amedoro Latini – è l’obiettivo che si propone la nostra Amministrazione”.
Quest’anno il programma del Comune prevede una serie di appuntamenti che riempiranno tutto il mese di maggio. Ad aprire: la presentazione del libro “Insediamenti monastici sul monte Soratte” di Clorinda Salini ed edito da Ghaleb Editore con il patrocinio del Comune di Gallese.
Il volume è il sesto nella collana “Quaderni di Roma e Lazio” fondata da Enrico Guidoni e finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse.
Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative.
Con questo studio invece si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e da testimonianze attendibili per recuperare nei molti testi prodotti le citazioni scorrette.
Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”, 6 maggio

