Mostre, Il Racconto degli Dei



Intorno alla Triade Capitolina

L’esposizione ispirata alle divinità del gruppo scultoreo della Triade Capitolina; Giove, Giunone, Minerva, e agli altri dei del pantheon romano, racconta e rappresenta attraverso una serie di ritratti realizzati con l’antica tecnica dell’encausto di matrice greca, caratteri e aspetti degli dei dell’antica Roma.

Nel percorso espositivo, l’interpretazione dell’autore si muove nel tempo sospeso del mito tendendo a rievocare le suggestioni dell’immaginario antico e intessendo un dialogo con i reperti della sede museale.

Come completamento della visita sarà possibile ascoltare brani musicali composti per i dipinti inquadrando l’apposito code Qr.

Paolo Fundarò specializzato in tecniche pittoriche e materiali del mondo classico, ha come ambito di ricerca prevalente lo studio dell’encausto antico.

Le sedi espositive che hanno accolto i suoi ritratti ad encausto sono state: l’Accademia d’Egitto e l’Ufficio Culturale e Scientifico dell'Ambasciata d'Egitto in Roma, il Museo Archeologico di Anzio, il Museo Archeologico di Tolfa, il Museo archeologico di Lavinium (Pomezia), il Museo Etrusco delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano (VT), la Locanda Martorelli sede del museo del Grand Tour di Ariccia (RM), Palazzo Bisaccioni, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi (AN), e il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.

Il Racconto Degli Dei. Intorno alla Triade Capitolina

Luogo: Museo Civico Archeologico di Guidonia Montecelio

intervento musicale: Miram de Vero, Giannantonio Ippolito

organizzazione: Paolo Fundarò in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino sezione Cornicolana

autore: Paolo Fundarò