La mostra si svolge nell’ambito della rassegna “Incisione e..”. Tale rassegna si svolge presso il Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte del comune di Formello. Ideata da Vinicio Prizia, Direttore del Centro, consiste nel proporre varie mostre a cadenza settimanale o quindicinale, composte da quattro artisti alla volta che prospettano i molti aspetti dell’arte e della grafica contemporanea nazionale ed internazionale. E’ un evento che riguarda artisti incisori di varie nazionalità che praticano spesso anche altre attività artistiche, ad esempio pittura, scultura, architettura, proprio come i grandi personaggi della storia dell’Arte, Piranesi ad esempio, che era incisore ed architetto, Rembrandt, pittore e incisore, o Picasso. “Incisione e..” vuole testimoniare la diffusione capillare della grafica nel panorama artistico italiano e internazionale.
La mostra Dissimilitudini riguarda opere di tre validi artisti di diverse nazionalità Marjan Fahimi, iraniana, Stefano Mancastroppa Italiano e Asije Shahinas albanese.
Marjan Fahimi: Ottima pittrice si rivela anche una valida acquafortista. Un incisore raffinato che presenta vicino alla sua produzione pittorica sul tema dell’iride, uno dei soggetti a lei molto cari, una incisione all’acquaforte su rame che riprende lo stesso tema. Marjan presenta alcuni fogli dove sono presenti delle prove di torchio stampate in varie tonalità di inchiostro cosi da rivelare le varie potenzialità dei suoi eleganti segni incisi.
Stefano Mancastroppa: Predilige come espressione artistica il disegno a penna su carta monocromale, spesso su grandi dimensioni. Le sue opere ripetono costantemente elementi simili, dei moduli architettonici che formano innumerevoli edifici immaginari. tali reiterazioni creando come dei labirinti mentali dove il pensiero dello spettatore si sposta percorrendoli come in un meraviglioso viaggio, immersi dentro un sogno fantastico.
Asije Shahinas: Asije Shahinas è una talentuosa artista che si esprime con la tecnica unica dell'incisione su plexiglass. I suoi lavori sono caratterizzati da linee precise e dettagliate, che creano un effetto tridimensionale sorprendente. Asije realizza anche dipinti su vetro con tecnica di pittura a riverso. Utilizzando strumenti speciali i suoi lavori dimostrano l'immenso potenziale artistico che può essere pronunciato attraverso materiali differenti. Queste opere invitano a riflettere sulla continua evoluzione dell'arte e della sulla sua capacità di sorprendere ispirando sempre nuove forme creative.
Mostra
Dissimilitudini
Marjan Fahimi. Stefano Mancastroppa, Asije Shahinas.
Inaugurazione 24 febbraio 2024 ore 17,30
Dal 24 al 1 marzo 2024
Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte del Comune di Formello