Mostre, Apertura straordinaria della mostra NAMIBIA



Apertura straordinaria della mostra NAMIBIA e laboratorio “Namibia: esplorazione artistica attraverso il fumetto e i videogiochi”

Domenica 7 aprile 2024 all’Art Forum Würth Capena apertura straordinaria della mostra NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con visite sia in modalità libera che guidata.

L’esposizione è un'indagine sull'arte della Namibia contemporanea, a cavallo del 1990, anno dell'indipendenza e spartiacque tangibile negli 80 lavori (tutti appartenenti alla collezione Würth) dei 33 artisti coinvolti. A metà strada tra la tradizione e l’esplorazione contemporanea, in mostra dialogano modalità espressive di artisti di età diverse che si confrontano su grandi temi come il paesaggio namibiano, la spiritualità, la vita rurale e le questioni di attualità politica e sociale, ma anche le tematiche che riguardano il passato, l'identità minacciata, le nuove problematiche post indipendenza, come il consumo eccessivo e la comunicazione.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, inoltre, si terrà il laboratorio speciale per ragazzi (dagli 11 anni in su) Namibia: esplorazione artistica attraverso il fumetto e i videogiochi in collaborazione con “Stazione Inchiostro” – scuola di comics & games. Un incontro durante il quale i partecipanti potranno avvicinarsi al mondo dei fumetti e dei videogiochi in modo coinvolgente e divertente, traendo ispirazione dalla mostra. Con la guida esperta degli insegnanti della scuola, i ragazzi potranno sperimentare il linguaggio dei fumetti e dei videogiochi, inventare personaggi, creare brevi racconti, progettare ambientazioni e scenari che riflettano tematiche affascinanti come l'identità culturale e le bellezze paesaggistiche della Namibia, esplorare la storia di questo straordinario Paese africano attraverso un'esperienza creativa e coinvolgente.