Festival, Sogna, Cerca, Scegli



Festival delle competenze e delle strategie di attivazione sociale

SOGNA, CERCA, SCEGLI - Un festival delle competenze e delle strategie di attivazione sociale promosso da Cooperativa Sociale Folias e Folias Formazione per raccontare esperienze di contrasto alla povertà e di lotta all’esclusione sociale, partendo dalle persone e dal loro potenziale di crescita, da ciò che sono, che sanno e che sanno fare, per attivare percorsi di trasformazione delle nostre realtà territoriali.

Il festival vuole mettere al centro le persone con le loro potenzialità e il loro valore, evidenziando alcune strategie per favorire le possibilità di scegliere, di sognare e di progettare il proprio futuro. Ma anche allargare lo sguardo verso le competenze che le comunità possono maturare attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la contaminazione delle competenze tra singoli e soggettività collettive (istituzioni, imprese e territorio).

Il programma del Festival si svolge in un’unica giornata, divisa in due momenti tematici:

Mattina (dalle 9 alle 13): VALORIZZARE LE COMPETENZE

Sarà un momento attivo e dinamico di confronto e riflessione per discutere insieme quali politiche sociali e strategie future è possibile tracciare. Ogni intervento ci racconterà un tassello del mosaico educativo di Folias:

Apertura lavori e saluti del Sindaco del Comune di Monterotondo, Riccardo Varone

Be pART: Esplorare e potenziare i giovani talenti, attraverso l’arte contemporanea in dialogo con le imprese (con Qwatz, platform for contemporary art e Università di Cassino)

Coltiviamoci + Tutti su per terra: il rapporto con la terra e la natura (con Coop. Soc. Il Pungiglione, Coop. Soc. Kairos e Fondazione Mission Bambini)

Ristorabile: l’inclusione passa in cucina (con AIPD Roma - Associazione Italiana Persone Down)

PAUSA CAFFÈ a cura degli alliev* prog. Ristorabile (Catering Coop. Soc. Il Pungiglione)

Giovani bene Comune/2: Il gioco come apprendimento (con Coop. Soc. ISKRA e in collaborazione con Centrale Valutativa)

GRAN FINALE: confronto su domande generative con le istituzioni e le imprese. Intervengono: Marta Bonafoni, Elisabetta Longo, Claudia Pratelli, rappresentanti del CAIMO di Monterotondo e imprenditori partner dei progetti

Pomeriggio (dalle 16.30 alle 20): SOGNARE COMUNITÀ COMPETENTI

Il focus tematico sarà rivolto a come la nostra azione possa innescare processi di trasformazione e cambiamento collettivo sul territorio.

Be pART: Speed meeting, il gioco interattivo – in collaborazione con Qwatz, platform for contemporary art - che fa entrare 3 imprese @Balzanelli @SKF e @Progemec nell’arte contemporanea di Anna Franceschini, Ivana Spinelli, Eugenio Tibaldi

Progetto Casa della Cultura: a cura degli alliev* del Corso Scenografia Folias Formazione in collaborazione con ASC (Associazione Scenografi e costumisti) per immaginare insieme un teatro sociale in un angolo di territorio abbandonato

Proiezione Video “Se dovessi nascere vorrei rinascere a Monterotondo”, di indagine su Monterotondo Scalo e realizzato dagli allievi del Corso di formazione professionale di Folias Formazione per Videomaker (In collaborazione con Raniero Terribili srl)

Confronto con le istituzioni. Intervengono Isabella Bronzino e Matteo Garofoli. Sono state invitate le commissioni urbanistica e servizi sociali.

Monologo teatrale “Racconti da Folias” di e con Giovanna Mori

A conclusione, aperitivo servito dagli allievi del Corso di Folias Formazione per operatori della ristorazione del progetto RistorAbile (Catering Coop. Soc. Il Pungiglione).

FOLIAS COOPERATIVA SOCIALE e FOLIAS FORMAZIONE promuovono

SOGNA, CERCA, SCEGLI

Festival delle competenze e delle strategie di attivazione sociale

@ Casa della Pace Angelo Frammartino

Piazza Angelo Frammartino 4 - Monterotondo