Festival, Fara Music Festival



I concerti che avranno luogo dal 14 al 18 agosto 2024

Per la XVIII edizione consecutiva, il Fara Music Festival torna ad essere protagonista dell'estate musicale laziale. 30 concerti, dal 6 luglio al 25 agosto, nell'incantevole borgo medievale dell'Abbazia di Farfa, a soli 35 minuti da Roma. I concerti si terranno tra il "Garden del Fara Music" e il Parco Cremonesi. Due palcoscenici a poca distanza l'uno dall'altro. Oltre 80 artisti da tutto il mondo, con alcune esclusive, anteprime assolute e novità editoriali. Il Fara Music Festival, rassegna consolidata come uno dei principali appuntamenti del panorama musicale jazzistico regalerà al pubblico un'esperienza sensoriale senza pari. I due palchi allestiti, immersi nel verde e nella storia dell'Abbazia di Farfa, ospiteranno performance indimenticabili, spaziando tra diverse sfumature del jazz e creando un'atmosfera suggestiva e coinvolgente.

Mercoledì 14 agosto

LILAC DREAM DUO

FARA MUSIC GARDEN – inizio concerto ore 21:30

Esplorare tutte le potenzialità del jazz partendo da una formazione minimale che ama sperimentare e spaziare tra diversi linguaggi. Queste le caratteristiche del Lilac Dream Duo che mercoledì 14 agosto presenterà il disco Searching for Nothing presso il Fara Music festival. Comer suggerisce il titolo l'album vuole raccontare una ricerca, musicale e non, di qualcosa di ignoto che forse neanche esiste. Aprire porte, chiuderne altre, seguire un sentiero, tornare sui propri passi. Perdersi, trovarsi, fermarsi, ripartire. Viaggiare senza conoscere la meta è senza dubbio sentimento comune alla nostra generazione e può comportare smarrimento, frustrazione e paura.

Allo stesso tempo, è il non-luogo dove possono accadere le cose più inaspettate e dove (forse) con un po' di fortuna, ci si può ancora stupire. Quest'album racconta alcune tappe di questo percorso caotico che affonda le radici nello studio jazzistico per evolversi spontaneamente nel "qui e ora", con tutte le difficoltà e le meraviglie che ciò può comportare. La tracklist è immaginata come un viaggio, un percorso di vita: gli albori, la confusione, la crisi, la speranza, la rinascita, la celebrazione del ricordo. Lilac Dream Duo nasce dalla passione per la musica in primis e per il jazz in particolare. Ma nasce soprattutto da un sogno: vivere le atmosfere di questo genere, esplorandone i con?ni, farlo proprio, trasportarlo nella propria era e nei propri contenuti, fonderlo con il proprio sentire umano e musicale.

Giovedì 15 agosto

BEATRICE GATTO

FARA MUSIC GARDEN – inizio concerto ore 21:30

Beatrice Gatto, classe 1996, figlia del batterista romano Roberto Gatto, si avvicina alla musica in tenera età. La cantante romana, che inizia subito a muoversi nel mondo del jazz e dei club della capitale, ha intrapreso il suo progetto di musica inedita trovando le proprie radici in quello che è il panorama musicale moderno. Pur rimanendo legata al grande mondo della musica Jazz, cerca di unire ad esso le sonorità del soul, del pop e della canzone italiana. Eleganza e testi in lingua italiana infatti caratterizzano il suo sound, dalla spiccata originalità. Una musica non banale, piena di contaminazioni ma non etichettabile, dolce e carismatica allo stesso tempo. Fa uscire il suo primo singolo nel marzo 2021 in collaborazione con l'etichetta Jando Music e Via Veneto jazz per poi far uscire il suo primo EP "Frammenti" il 3 maggio 2024, prodotta da Alessandro Casagni e distribuita dall'etichetta T-Recs music di Roma.

Line-up

Beatrice Gatto, voce

Federico Buccini, tastiera

Moussa Bonaventura, basso

Francesco Bennati, batteria

Venerdì 16 agosto

ELIMI

FARA MUSIC GARDEN – inizio concerto ore 21:30

Un disco in cui il jazz incontra il funk e la musica soul sfociando spesso nell'improvvisazione pura. Queste le peculiarità di Moon Drop, ultimo disco del progetto Elimi in uscita per l'etichetta Emme Record Label lunedì 8 aprile. La band sarà in concerto al Fara Music festival il 16 agosto ed è formata da Grazia Buffa alla voce, Giovanni Balistreri al sax tenore, Francesco Di Giovanni alla chitarra, Vito Vulpetti al basso elettrico e Roberto Provenzano alla batteria e si caratterizza per un'impronta che richiama uno stile nu-jazz moderno, dinamico e originale. Un significato importante ha anche il titolo del disco che oltre a distinguersi per composizioni originali che spaziano tra diversi generi musicali, simboleggia anche una raccolta di sentimenti, emozioni che definiscono ogni stato d'animo. La Luna determina infatti le maree che metaforicamente ritraggono il genere umano e le sue debolezze. Un messaggio che in un mondo individualista, dove spesso vengono fatte scelte errate, sottolinea come tutti gli esseri viventi non solo altro che piccole gocce all'interno di un grande oceano.

Sabato 17 agosto

TRINETONES FEAT. DOMENICO SANNA

FARA MUSIC GARDEN – inizio concerto ore 21:30

Un disco fresco, accessibile, che rispetta gli stilemi del jazz post-bop e si colora di alcune risonanze tipiche delle musiche popolari del sud Italia. Queste le caratteristiche principali di Polaris, disco d'esordio del quintetto Trinetones che suonerà il 17 agosto al fara Music Festival. La band che si esibirà al Fara Music Festival è composta da Marco Lenoci al contrabbasso, Francesco Cotugno alla batteria, Giovanni Balestrieri al sax tenore con special guest Domenico Sanna al pianoforte. Le sonorità della band lasciano spazio a un lirismo melodico che viaggia in maniera fluida, dove spesso i due fiati dialogano alla perfezione lasciando sempre spazio al ritmo molto spesso deciso e incalzante. Questo disco inoltre rappresenta un percorso che inizia nel Nord Italia tra le Alpi Orobie nell'autunno del 2022, frutto dell'incontro di tre amici musicisti provenienti dalla Puglia e dalla Sicilia.

Domenica 18 agosto

PAOLO PALOPOLI QUINTET FEAT ENRICO ERRIQUEZ

FARA MUSIC GARDEN – inizio concerto ore 21:30

Paolo Palopoli presenta al Fara Music Festival il disco Road to Swingin' Hop che nasce dall'esigenza di coniugare lo swing e il Lindy Hop. L'album racconta il felice connubio tra il mondo dello swing e l'energia del Lindy Hop, ballo nato negli anni 30 in America, in un viaggio musicale che parte dal jazz europeo di Django Reinhardt, il pioniere del jazz manouche, che attraversa la tradizione balcanica, fino ad arrivare alle sonorità più moderne dell'elettroswing, passando per momenti più intimisti e sonorità jazz waltz e new musette francesi. Dopo 8 dischi registrati a suo nome e tanta esperienza nazionale e internazionale, Road to Swingin' Hop è la sintesi dei percorsi musicali che hanno caratterizzato gli esordi musicali di Paolo Palopoli; in particolare la passione per lo swing europeo di Django Reinhardt, il be bop, la musica etnica, le sonorità ECM alla Pat Metheny, uniti dalla la voglia di mettersi in gioco oltre che come compositore e anche come autore di testi. Il progetto è strutturato in 12 tracce, di cui 10 composte dallo stesso Paolo Palopoli e 4 cantate.

Line-up

Paolo Palopoli, Chitarra

Alessandra Vitagliano, Voce,

Massimo Mercogliano, Basso,

Domenico Benvenuto, Batteria

Enrico Erriquez, Clarinetto

Tutti i concerti rimasti in Programma

• 14 Agosto | Fara Music Garden: Lilac Dream Quartet

• 15 Agosto | Fara Music Garden: Beatrice Gatto

• 16 Agosto | Fara Music Garden: Elimi

• 17 Agosto | Fara Music Garden: Trinetones feat. Domenico Sanna

• 18 Agosto | Fara Music Garden: Paolo Palopoli Quintet feat Enrico Erriquez

• 23 Agosto | Fara Music Garden: No:Fly feat. Gianluca Caporale

• 24 Agosto | Fara Music Garden: Elsa Baldini Quartet

• 25 Agosto | Fara Music Garden: Polini Sorci Mangialardi

_______________________________________

Inizio Concerti, ore 21.30

Fara Music Festival, Via di Porta Montopoli, 5, Abbazia di Farfa (Ri)