Escursioni, Lungo la via Sacra verso l'Occhialone



Alla ricerca di viste mozzafiato, tra storia e natura

Il 21 gennaio, alle ore 10.00, si terrà un’escursione lungo la Via Sacra del Mons Albanus. Assieme a Maria Cristina Vincenti, museologa e guida ambientale escursionistica socia della DMO Castelli Romani, si partirà dalla località Campi D’Annibale, una frazione di Rocca di Papa, per poi transitare su Via di Prato Fabio fino a giungere sulla Via Sacra.

Questa antica strada ha mantenuto l’originale basolato romano dell’epoca, quando il sentiero veniva battuto per raggiungere il tempio di Giove Laziale, proprio sulla cima del Monte Cavo. Oggi il tempio non è più visitabile, tuttavia, lungo la strada sono ancora ammirabili resti di epoca romana.

Alla fine dell’esperienza si raggiungerà il Belvedere, anche detto l’Occhialone: da lì sarà possibile ammirare contemporaneamente il lago Albano, il lago di Nemi e il litorale laziale bagnato dal mar Tirreno. Durante il cammino, la guida illustrerà le particolarità tecniche della antica vita romana compresi alcuni fatti storici. Sarà inclusa un’attività di benessere immersi nel bosco, per rilassare i sensi e il corpo.

L’esperienza è rivolta principalmente a un pubblico adulto. Il percorso avrà una lunghezza di circa 3 chilometri e un dislivello di 126 metri. Per questo motivo, si sconsiglia la partecipazione alle persone con problemi di deambulazione.

È raccomandabile indossare abbigliamento caldo, adatto alle temperature, e comodo con scarpe da ginnastica o da trekking. Si consiglia di portare anche dell’acqua e uno snack.

Appuntamento di fronte all’edicola di Piazza Giuseppe di Vittorio, a Rocca di Papa.