Escursioni, Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici



Due proposte di itinerari fuori dagli schemi su Veroli ed Alatri

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici, dopo il successo dei primi due appuntamenti lo scorso mese di maggio, tornano nel fine settimana del 2 e 3 ottobre con due proposte di itinerari fuori dagli schemi su Veroli ed Alatri. Una occasione per esplorare la Ciociaria extra-ordinaria e godere di un luogo suggestivo come il Monastero di Sant'Erasmo.

Nate nel 2010 su impulso dell’associazione culturale Exotique in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Circeo, le Passeggiate Poetiche, sono itinerari esperienziali finalizzati alla valorizzazione, alla promozione e alla fruizione sostenibile del territorio. Si tratta di veri e propri viaggi emozionali nella biodiversità e nel tessuto sociale delle comunità che compongono il territorio. Attraverso il linguaggio universale della musica e delle arti performative si pongono come fine la creazione di nuovi modelli di narrazione trasversale del territorio, al di fuori degli schemi ordinari.

Sabato 2 ottobre la guida turistica Loredana Stirpe conduce i “passeggianti” alla scoperta dell'Acropoli di Alatri e dei suoi segreti millenari camminando lungo le Mura Ciclopiche, simbolo delle città megalitiche laziali. Dopo una pausa con pranzo al sacco si prosegue con i bus navetta alla volta del Protocenobio di San Sebastiano, badia alle pendici del Monte Pizzuto dove soggiornò anche Benedetto da Norcia nel 528 e che per l’occasione aprirà le sue porte a "L'Altro Passo": performance partecipativa di narrazione in Natura a cura del Collettivo noMade.

La prima giornata si conclude nel centro storico di Veroli, con una cena in rigoroso stile Ciociaro al ristorante Domus Hernica, le cui sale sotterranee sono costruite seguendo e rispettando l'andamento delle pareti rocciose dei monti Ernici, ideale per rivivere atmosfere di altri tempi.

Per chi vuole è possibile passare la notte nello splendido Monastero di Sant'Erasmo.

La domenica si riparte dalla poesia dei vicoli del centro storico di Veroli per proseguire poi alla volta della Cascata di Capo Rio, immersi nella natura selvaggia dei Monti Ernici, lungo un susseguirsi incessante di corsi d'acqua che animano la Foresta guidati dalla guida Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Roberta Taschera fino ad un luogo magico dove i partecipanti saranno rapiti da una performance emozionante.

L'iniziativa è realizzata dall'Associazione di promozione sociale Exotique in collaborazione con il Monastero di Sant'Erasmo, con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Veroli e del Comune di Alatri, e il patrocinio della Proloco di Veroli.

- Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

- I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

- Disponibile l'opzione con alloggio presso il Monastero di Sant'Erasmo.

- Per informazioni e prenotazioni: 329.8424810 - info@exotique.it

- Eventuali aggiornamenti su www.exotique.it

Contatti con la stampa: RootsIsland UN-COnventional Wide Promotion

Riccardo Rozzera +39 393 981 8120 roots@rootsisland.com

PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

Sabato 2 ottobre 2021

ore 11:00 - Acropoli di Alatri

Passeggiata Poetica alla scoperta dell'Acropoli di Alatri e dei suoi segreti millenari lungo le Mura

Ciclopiche

[Pranzo al sacco]

ore 16 - Badia di San Sebastiano, Alatri

L'Altro Passo - performance partecipativa di narrazione in Natura a cura del Collettivo noMade

ore 20 cena - Domus Hernica,Veroli

Domenica 3 ottobre 2021

ore 10:00 - Monastero di S.Erasmo

Passeggiata Poetica nei vicoli del Centro Storico di Veroli e partenza alla volta della Cascata di Capo

Rio

[Pranzo al sacco]

ore 15 Cascata di Capo Rio

L'Altro Passo

“Forse la tara originaria dell'essere umano non era la conoscenza ma, al contrario, la dimenticanza” (Grandioso Filelfo, L'Assemblea degli animali, Einaudi 2020).

Come attraversano il bosco gli animali? Come guardano il mondo? Come comunicano?

L'Altro Passo è la performance partecipativa di narrazione in natura con cui il collettivo di artisti noMade intende rispondere a queste domande. Il pubblico camminante è invitato ad esplorare la natura in un "Altro" modo. Seguendo il filo della "favola selvaggia" i partecipanti sono guidati a ricontattare la propria dimensione animale attraverso un'esperienza di metamorfosi poetica. Il percorso è disseminato da piccole esperienze di ascolto e interazione con l'ambiente circostante.

noMade è un gruppo di artisti poliedrico che racchiude diverse abilità e sensibilità, in particolare nella grafica, il sound design, la videoarte, le arti performative, l'arte visuale e le installazioni site-specific.

Il Monastero di Sant'Erasmo

Adagiato sulle alture del comune di Veroli, troviamo un luogo di inestimabile valore storico: il Monastero di Sant'Erasmo. Un monastero benedettino del VI secolo finemente ristrutturato in albergo diffuso, dove le celle dei monaci si fanno camere. Un luogo dove poter ritemprare lo spirito e il corpo, ritrovando la stessa quiete di cui beneficiavano un tempo i frati benedettini. Qui un tempo alloggiavano i monaci i quali potevano giovare di spazi favorevoli alla contemplazione. Un luogo straordinario dove poter assaporare l'opportunità di rinfrancare l'anima e provare la sensazione di vivere tra cielo e terra.

Luogo ideale dove rientrare dopo una Passeggiata Poetica, e da cui ripartire il giorno dopo per un'altra avventura.