Ho il piacere di invitarvi domenica 10 ottobre al concerto con poesia nell'ambito del progetto del Comune di poggio Moiano denominato “Donne e Politica”
Ingresso gratuito, con prenotazione, nella locandina allegata l'indirizzo per prenotare.
Duo “fra alto e basso:
Paola Emanuele viola
Carla Tutino contrabbasso
Elisabetta de Palo attrice
In scena tre donne che si raccontano, emozioni, suggestioni, versi e musica si alternano e si completano con naturalezza, dando vita a una nuova partitura.
Nei versi di Wislawa Szymborska ( premio Nobel 1996) si incontrano parole già note, sensazioni già provate, ambienti già mille volte visti, ma proprio come le note musicali, che sul pentagramma descrivono un'unica dimensione, all'ascolto aprono l’universo intero.
Una poetessa che rimette al mondo le parole, le rigenera, le ricostruisce, nei suoi testi l'ordinario diventa insolito, il miracolo della quotidianità e della normalità.
Il duo viola e contrabbasso, presente nella letteratura classica solo in rare eccezioni, permette di sperimentare nuove sonorità e mettere in evidenza la particolarità timbrica ed espressiva dei due strumenti spesso offuscata dai “fratelli più nobili” violino e violoncello.
L' accostamento con la voce recitante femminile ne esalta la liricità e la timbrica.
Il repertorio musicale spazia dal barocco al classico, Boismortier, Dittersdorf.. a composizioni moderne Vezzioli, Curtis, Piazzolla.. in parte originale per viola e contrabbasso in parte trascritto.