Attività, Settimana di informazione e d’inchiesta



Il 17 novembre Franco Fracassi e il 19 Novembre Matteo Gracis

Settimana dedicata all’informazione e all’inchiesta nello spazio civico delle Tre Porte, nel cuore antico di Rieti. Se leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà, come scriveva Italia Calvino, il pubblico reatino si prepara ad un doppio appuntamento con la presentazione di libri che saranno uno strumento per aprire porte che non si immaginavano.

Nell’originale sala conferenze dall’inconfondibile design industrial modern delle Tre Porte in via della Verdura 21, si svolgeranno due appuntamenti il 17 e il 19 novembre con giornalisti italiani molto noti per le loro scelte di libera informazione che presenteranno i loro ultimi libri: Franco Fracassi e Matteo Gracis.

EVENTO 17 NOVEMBRE ORE 16,30

Il giornalista d' inchiesta Franco Fracassi presenterà a Rieti il 17 novembre alle ore 16.30 il suo ultimo libro “ The Italy Project” che racconta la storia dell' eversione atlantica tra mafia, terrorismo e massoneria.

In un libro la sintesi di 26 anni di lavoro, 18 inchieste di cui l'ultima è il libro stesso. Seguirà un dibattito sul tema: la Guerra, la Pace, Le Fonti.

Fino al 2004 ha lavorato per testate italiane ed internazionali, inviato di guerra e come regista ha diretto documentari di inchiesta premiati anche all’estero. Dopo il 2004 tutte le inchieste che ha realizzato si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno avuto un ottimo successo di pubblico e di critica, vincendo premi in tutto il mondo. Come scrittore ha pubblicato ventinove libri e due collane enciclopediche, su temi ed argomenti che hanno cambiato la storia dell’Italia e del mondo.

Alcuni dei suoi libri d’inchiesta: Morte dei Paschi, The ISIS Files da Washington al DonBass, la storia segreta del Califfato, Burning Down 9/11 l’incredibile storia di come si arrivi all’11 settembre, i misteri di Wuhan ( CIA, CASA BIANCA, l’ombra di Wall Street) IV Reich, Protocollo Contagio. Ingresso libero. (www.francofracassi.com)

EVENTO 19 NOVEMBRE ORE 17.30

In arrivo a Rieti anche il giornalista veneto Matteo Gracis, direttore della rivista Dolce Vita e fondatore del giornale online L'Indipendente. È stato assistente alla comunicazione di un Deputato della Repubblica Italiana. Ha scritto "Canapa, una storia incredibile", "Lontano, 10 viaggi che cambiano la vita" e nel capoluogo sabino nella sala conferenze delle Tre Porte il 19 novembre alle ore 17.30, presenterà il suo ultimo libro "Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni". Ingresso libero (www.matteogracis.it)

Settimana di informazione e d’inchiesta nello spazio civico delle Tre Porte, il 17 novembre Franco Fracassi e il 19 Novembre Matteo Gracis.

Due libri: "The Italy Project" e

"Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni".

Ingresso libero

Per approfondimenti:

Franco Fracassi

Giornalista, scrittore, documentarista, fotografo, esperto di geopolitica.

Ha iniziato a svolgere la professione di giornalista nel 1988 scrivendo di viaggi. Poi è entrato a far parte della redazione del settimanale “Avvenimenti”.

Fino al 2004 ha lavorato per testate italiane e internazionali. Ha scritto per agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, mensili, ha realizzato servizi radiofonici e televisivi, coprendo i principali eventi mondiali (la caduta del Muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, le Olimpiadi di Atlanta, i mondiali di calcio, i vertici internazionali, tra cui il G8 di Genova) e realizzando inchieste su terrorismo, mafia, servizi segreti, corruzione.

Tra il 1996 e il 1997 ha lavorato come inviato per il settimanale sudafricano “Sunday Independent”, realizzando reportage e inchieste in tutta l’Africa australe.

Per sedici anni è stato inviato di guerra (Croazia, Bosnia, Kosovo, Angola, Sri Lanka, Iraq, Afghanistan, Israele).

Dopo il 2004 tutte le inchieste che ha realizzato si sono trasformate in libri o in film, alcuni dei quali hanno avuto un ottimo successo di pubblico e di critica, vincendo premi in tutto il mondo.

Come regista ha diretto quindici documentari d'inchiesta (di cui è stato anche autore e produttore), tutti distribuiti in Italia e all'estero. Tre di questi sono stati finalisti al premio “Ilaria Alpi”, uno è stato in concorso al Festival di Berlino, ha vinto il festival di Milano e il Nastro d'Argento come miglior documentario italiano, un altro è stato visto in 87 Paesi da oltre 250 milioni di persone, un altro ancora ha vinto il premio come miglior documentario di tutta Europa e Asia.

Matteo Gracis

E' giornalista e scrittore. Diplomato al liceo linguistico, ha frequentato Scienze della comunicazione. Ha vissuto per alcuni anni a Milano, dove nel 2004 ha aperto la sua società di comunicazione/editoria. Si occupa di comunicazione e segue alcune attività commerciali, artistiche, culturali, ma soprattutto viaggia. Dall’aprile 2013 all’agosto 2017 è stato assistente alla comunicazione di un Deputato della Repubblica Italiana.

Nel 2019 è uscito il libro Canapa una storia incredibile (Edizioni Chinaski). Nel 2020 ha pubblicato Lontano, 10 viaggi che cambiano la vita (Edizioni Effetto). Nel 2021 ha fondato il giornale online “L’Indipendente“. Del 2022 il libro Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni (DoItHuman Editori).