Attività, Nord Africa e Medio Oriente



Proseguono le cene etniche organizzate da Circomare

Proseguono con successo le cente etniche organizzate dall’associazione Circomare Teatro nell’ambito del progetto di “Know Your Neighbour - conosci il tuo vicino”, sostenuto con i fondi dell'Otto Per Mille della chiesa Valdese avviato già dallo scorso anno.

Due sono gli ultimi appuntamenti in programma.

Il prossimo, in collaborazione con GustaMundo, sarà dedicato ai Paesi Arabi (nord Africa e medio Oriente) e si terrà sempre in via del Lavatoio a Orte Scalo, a partire dalle 20.30.

Previsto, nel corso della serata, un evento speciale: i Mediterraneo in concerto: ninnenanne, serenate e canti di lotta balcanici intonati da Elena D’Ascenzo e Fabio Porroni.

L’iniziativa, ideata con l’intento di unire educazione civica ed intercultura, ha l’obiettivo di far incontrare e conoscere le diverse comunità etniche (africana, sudamericana, asiatica, orientale, slava ed italiana ecc. ) presenti in paese in una dimensione di festa e convivialità.

Un progetto basato su due fasi, di cui la prima rivolta in particolare agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, che si è svolta durante lo scorso anno scolastico.

I ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di brevi documentari finalizzati a mettere in luce i propositi per cui una particolare etnia di migranti parte dal proprio Paese per arrivare in Italia, quali motivazioni ci sono alla base e che cosa rappresenta il luogo ospitante.

Per ogni etnia è stato creato un documento video arricchito da ricerche, interviste e contributi scritti.

La seconda fase del progetto invece, ossia quella che proseguirà fino al prossimo 9 luglio, si snoda attraverso delle vere e proprie feste etniche, durante le quali vengono serviti i piatti tipici delle popolazioni, si ascolta musica etnica e vengono proiettati i documentari creati.

Queste le prossime date previste: 02-07 Paesi Arabi (nord Africa e medio Oriente) e 9-07 Balcani.

Un nuovo tassello, insomma, sulla via dell’integrazione e della solidarietà, i due punti cardine che, da sempre, animano le numerose attività dell’associazione Circomare Teatro.