Domenica 16 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, all’Art Forum Würth Capena apertura straordinaria della mostra NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth. È possibile accedere alla mostra sia con visite libere gratuite oppure con visite guidate a pagamento (8€ a persona, 60€ per un gruppo di minimo 8 persone).
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 i bambini dai 4 anni in su con le loro famiglie sono invitati al Laboratorio Luoghi ideali che si ispira all’opera in mostra di John Kalunda Lo stile di vita degli anni ’90 ancora esiste. L’artista, con materiali trovati o scartati, dà vita a una rappresentazione originale e personale di un ambiente fisico. Allo stesso modo i partecipanti avranno la possibilità di realizzare tridimensionalmente un proprio luogo ideale, utilizzando fantasia, immaginazione e materiali di recupero.
NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth è un'indagine sull'arte della Namibia contemporanea, a cavallo del 1990, anno dell'indipendenza e spartiacque tangibile negli 80 lavori (tutti appartenenti alla collezione Würth) dei 33 artisti coinvolti. A metà strada tra la tradizione e l’esplorazione contemporanea, in mostra dialogano modalità espressive di artisti di età diverse che si confrontano su grandi temi come il paesaggio namibiano, la spiritualità, la vita rurale e le questioni di attualità politica e sociale, ma anche le tematiche che riguardano il passato, l'identità minacciata, le nuove problematiche post indipendenza, come il consumo eccessivo e la comunicazione.